Dal bastoncino per accendere il fuoco al tappetino solare per ricaricare lo smartphone: gli strumenti utili per la vita outdoor

Light My Fire bastoncino legno

La tecnologia che spesso demonizziamo,  in determinate situazioni diventa utilissima se non indispensabile. E’ il caso di alcuni prodotti per il mondo outdoor come l’acciarino in legno, lo spray rifrangente e il tappetino a pannelli solari (distribuiti in Italia da Künzi, azienda italiana con una lunga storia che parte fin dal 1936 e con un ricco e prestigioso catalogo di articoli utili a chi fa dell’attività all’aria aperta un vero e proprio stile di vita) che potrebbero risolvere non poche situazioni d’emergenza quando ci si trova nella natura.

L’utilità di accendere un fuoco anche in condizioni difficili

Volete provare l’emozione di essere un novello Chuck Noland, protagonista di “Cast Away”, magari con tanto di fido compagno “Wilson” e provare ad accendere un fuoco mentre vi trovate in giro per radure in cerca di avventura (qui come farlo), ma anche semplicemente per accendere un barbecue in compagnia di amici? Lfm T-Rope è un bastoncino in legno con fino all’80% di resina ed è molto utile per accendere un fuoco da campo o un BBQ. Funziona anche se bagnato, è ecologico, è realizzato con legno di Pino di Montezuma, originario delle zone montuose del Messico e del Guatemala. Di dimensioni ridotte, leggero e quindi facilmente trasportabile nel proprio zaino. E’ realizzato dalla Light My Fire, azienda svedese leader nella produzione di accessori per la vita all’aria aperta.

>Leggi anche BioLite: il barbecue portatile che ricarica il cellulare

spray_bicicletta

No, non è un fantasma, ma un runner

Sempre in Svezia nasce un altro singolare, ma utilissimo articolo, il Reflective Spray, uno spray semitrasparente che si spruzza sui tessuti, invisibile alla luce del giorno, ma utilissimo per camminare, praticare jogging e passeggiate in bicicletta nelle ore serali perché riflette ogni fonte di luce che venga puntata sul tessuto trattato con questo prodotto. Scompare quando viene lavato e non influenza la struttura, il colore e l’odore del tessuto. Esiste anche la versione permanente da applicare su superfici come metallo, legno, plastica e serve per marcare oggetti che possono essere potenziali pericoli di notte oppure per ruote di bicicletta, passeggini, ma anche recinzioni, bidoni della spazzatura. Infine la versione più ‘curiosa’ ma in ogni caso utile per chi voglia fare passeggiate in tarda serata o notte con il proprio cane oppure a cavallo. Lo spray per animali è semitrasparente e in base alla consistenza del pelo e alla quantità spruzzata può apparire, una volta illuminato, di colore grigio. Scompare facilmente quando si lava il pelo.

>Leggi anche Qual è l’ora ideale per praticare sport?

Bushnell solar wrap

Non resti al tappeto con il tappetino ad energia solare

La tecnologia, come dicevamo, è molto spesso decisiva per la nostra quotidianità, ma se finisce l’energia “di cui si nutre” allora diventa un problema. Un problema che la Bushnell, azienda statunitense con sede nel Kansas, ha risolto realizzando un pratico tappetino solare, avvolgibile e quindi per nulla ingombrante, costituito da piccoli pannelli che accumulano energia solare per poi rilasciarla e consentire di ricaricare videocamere, smartphone, Mp3. Dotato di prese Usb diventa essenziale per chi si trovi in una situazione di emergenza e comunque lontano da fonti energetiche dirette.

Tutti accessori che oltre all’utilità hanno anche la particolarità di essere pratici e facilmente trasportabili. Qualità fondamentali per chi si muove all’aria aperta e che deve farlo in comodità e sicurezza.

>Leggi anche Ta’u, l’isola di 600 abitanti dove si utilizza solo energia solare

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *