I 3 motivi per cui comprare una scaletta agility ladder

Benefici Speed Ladder Scaletta velocita piedi

Si chiamano scalette, o agility ladder, e ormai si vedono ovunque: su Youtube è pieno di video di esercizi e atleti professionisti che le usano in allenamento e ormai spuntano fuori in palestre, centri fitness e piste d’atletica. Per lo più si pensa che allenino velocità e agilità, ma non è solo ed esattamente questo perché i veri benefici della scaletta e i motivi per cui comprarsi una agility ladder sono anche altri.

A cosa serve davvero la scaletta

Vediamo allora i 3 motivi per cui conviene acquistare una agility ladder.

Migliora la coordinazione occhio – piede

È la capacità di elaborare rapidamente le informazioni percepite con la vista e dare una risposta motoria con i piedi e gli arti inferiori. In certi sport è essenziale – per esempio il calcio – e lo è anche in molte attività outdoor: il trail running per esempio, dove l’adattamento del piede al terreno sconnesso e variabile è essenziale; ma in generale è importante in ogni attività che prevede la progressione su un fondo non regolare.

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Migliora il controllo del baricentro

Le prime volte in cui ci si allena alla scaletta si rischia facilmente di “andare fuori giri”, ovvero saltare qualche appoggio o qualche passo: questo perché la agility ladder è un cosiddetto “self limiting exercise”, un esercizio che impone una auto limitazione durante l’esecuzione. Più che puntare alla velocità di esecuzione, o più precisamente alla rapidità, la scaletta impone di controllare il baricentro, in rapporto alla rapidità di esecuzione dell’esercizio e quindi alla velocità di progressione lungo la scaletta. E il controllo del baricentro è fondamentale in ogni tipo di attività sportiva.

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È un ottimo esercizio di riscaldamento

Più che allenante, la scaletta è ottima durante il riscaldamento: certo, tutto quello che si fa alla scaletta si può fare senza e con gli stessi effetti di innalzamento della temperatura corporea e del battito cardiaco e preparazione muscolare. Ma in più la scaletta forza i due punti precedenti e, in generale, accende l’attenzione e la concentrazione.

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Per cosa non serve una agility ladder

Ci sono poi un po’ di miti da sfatare circa l’uso e i benefici della scaletta, a partire da questi 3.

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Velocità dei piedi

La mitica foot-speed, che è un concetto fin troppo abusato e non ha nulla a che fare con la scaletta: chi corre veloce ed è esplosivo possiede semplicemente la dote di scaricare la forza sul terreno attraverso i piedi. Ma questo non ha niente a che fare con la “velocità dei piedi”.

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Non serve per il cosiddetto “footwork”

Il mitico “footwork, che per esempio è un mantra per gli allenatori di basket, non ha nulla a che fare con gli esercizi alla scaletta: se il footwork è infatti la capacità di variare direzione e verso in risposta a uno stimolo, la agility ladder serve a tutt’altro, come spiegato sopra.

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Non migliora velocità e agilità

Per tutto quanto detto sopra, la scaletta non può allenare né la velocità né l’agilità: la prima infatti dipende dalla capacità di imprimere forza sul terreno, trasformandola in velocità; la seconda è invece la capacità di variare la posizione del corpo utilizzando capacità motorie come equilibrio, coordinazione, velocità, riflessi, forza e resistenza. L’una e l’altra hanno poco a che vedere con l’infilare i piedi dentro dei piccoli riquadri sul terreno, seppur ad alta frequenza.

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