10 libri sulla due ruote

Campionissimi. Un giorno nella vita di trenta grandi ciclisti – Maurizio Crosetti (Dalai)
Crosetti, giornalista sportivo, ci fa entrare nella vita dei più grandi campioni di sempre in una panoramica storica del ciclismo che va dai primi del Novecento a oggi. Compaiono nel libro, oltre ai più celebri e celebrati eroi delle due ruote – Bartali, Coppi, Girardengo, Merckx – i meno approfonditi Binda, Garin, Gimondi, Bobet, Anquetil, Moser e Saronni. Ma c’è posto anche per gli sportivi più recenti, come Pantani e Armstrong.

[slideshow post_id=”12973″]

Quando si pedala, con il fruscio della catena e l’asfalto che scivola veloce sotto le ruote, ci si sente sospesi tra terra e cielo. La bici è più di uno sport, più un mezzo per spostarsi da un capo all’altro della città schizzando tra le macchine ferme in coda – non esiste forse un altro veicolo che sia così sinonimo di libertà. Ci mette a dura prova, quando in salita ci obbliga a fare i conti con la fatica che stringe i polpacci in una morsa di acido lattico, poi ci gratifica in discesa, con il vento che gonfia la maglietta e i muscoli sciolti. Andare in bici è un po’ come guardarsi allo specchio: un atto di sincerità verso se stessi, un continuo mettersi alla prova.

Che siate il prossimo Coppi, o il tipico ciclista urbano, ecco dieci libri che parlano di lei e degli eroi, letterari e non, che l’hanno inforcata.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA