Casio G-Shock Mudmaster, la nostra prova

Casio G-Shock Mudmaster - Credits: Casio

Tra le novità nel campo degli orologi outdoor, trova un importante spazio una nuova famiglia di Casio G-Shock ad alto profilo, battezzata Master Of G Collection. Si tratta di un tris di modelli di alta gamma per prezzo, ma soprattutto per prestazioni, dedicati, secondo l’azienda giapponese, a chi pratica impegnative attività all’aria aperta, per passione e o per professione. Si chiamano Mudmaster, Gulfamster e Gravitymaster, nomi che rispecchiano i rispettivi elementi a cui sono votati: terra, acqua e aria.

Il test sul campo del Casio G-Shock Mudmaster

Noi abbiamo avuto la possibilità di provare il Casio G-Shock Mudmaster GWG-1000, durante un’interessante giornata presso le grotte di Oliero in provincia di Vicenza, in Valbrenta, a due passi dall’altipiano di Asiago, in compagnia di Alessandro Trucillo, Brand Manager per l’azienda in Italia.

Casio Triple Sensor: bussola, altimetro, termometro e barometro

L’orologio ha come nucleo principale un elemento ormai promosso con lode (che avevamo già visto anche con il Casio Pro-Trek), ossia il sensore Casio Triple Sensor, in grado di fornire le opzioni base di bussola, altimetro, termometro e barometro. Spiccano le grandi dimensioni, abbinate a finiture di buon livello e un layout analogico che può catturare i nostalgici senza deludere gli amanti del digitale. Per il Mudmaster (il ‘signore del fango’) il plus è dato ovviamente dalla sua capacità di resistere ad urti, sollecitazioni, grandi pressioni (fino a 20 BAR) e alle infiltrazioni di acqua, polvere, terra e fango.

Attrezzati con giacconi impermeabili, giubbetto salvagente, caschetto e orologio al polso, ci siamo avventurati in gommone sul fiume Brenta. Un percorso di una quarantina di minuti, affrontato pagaiando con impegno per domare la corrente (leggera ma prepotente) e senza preoccuparci troppo di schizzi e urti. Alla fine del viaggio il Mudmaster sembrava intonso.

Il Casio G-Shock Mudmaster dopo la nostra prova

Certo, la nostra è stata una prova leggera per l’orologio. Ma è sufficiente dare un’occhiata online ai video di torture test realizzati dai clienti e dalla stessa Casio per rendersi conto delle effettive qualità di resistenza.

Con ricarica solare, sincronizzazione radio automatica per l’ora esatta, vetro antigraffio, cinque allarmi e cronometro di precisione, oltre a un design che rende gloria al retaggio di una orologeria di classe abbinata alle migliori tecnologie, il Mudmaster si presenta come un interessante prodotto di alta qualità che non si ferma alla sola estetica.

Il prezzo di vendita del Casio G-Shock Mudmaster

Il Casio G-Shock Mudmaster GWG-1000 è disponibile con cinturino verde militare o nero con dettagli oro, entrambi a 699 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA