Come scegliere la giusta misura della bicicletta in base alla propria altezza

"Per scegliere la giusta taglia di telaio di una bicicletta in primo luogo devi conoscere le tue misure: peso e soprattutto altezza. Ogni azienda ha le proprie tabelle secondo cui a una statura corrisponde una misura del telaio, ma non è detto che siano le stesse per tutte le aziende, anzi."

Che sia una MTB, una da strada o una da trekking, si sceglie una nuova bici così come ci si innamora. Prima ci piace “fisicamente” per la sua linea, poi cominciamo a immaginare tutte le strade che in futuro potremmo percorrere insieme. Alla fine però è fondamentale scegliere quella perfetta per noi.

Come stabilire allora la giusta misura di telaio di una bicicletta rispetto alla nostra altezza? Lo abbiamo chiesto a un tecnico come Guido Camozzi, responsabile prodotto di Scott Italia: “I telai delle biciclette hanno le taglie esattamente come un paio di jeans, ma non tutti lo sanno. Noi, ad esempio, per le MTB andiamo dalle XS (su quasi tutti i modelli) alle XXL. Il primo consiglio da dare per chi vuole acquistare una bicicletta con le giuste misure di telaio è quindi quello di affidarsi a un negozio specializzato, il che non significa necessariamente grande, ci sono un sacco di negozietti molto piccoli altamente professionali. Le case fanno a tutti seri corsi di aggiornamento sul prodotto e sulla meccanica e i venditori dovrebbero sapere tutto su telai e allestimenti”.

> Leggi anche: Quanto gonfiare le gomme della bicicletta

Gli altri consigli su come ‘misurare’ la propria posizione in sella li trovi nella gallery.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli sulla bicicletta:

©RIPRODUZIONE RISERVATA