Due diversi modi per calcolare il peso forma

Calcolare il peso forma

Ci sono diversi modi per calcolare correttamente il peso forma: il più diffuso e semplice è calcolare l’indice di massa corporea, chiamato anche BMI, ovvero il semplice rapporto tra peso e altezza di una persona. Una valida alternativa è il calcolo del rapporto tra il giro vita e il giro fianchi, un indicatore fondamentale per i rischi della salute.

Come calcolare l’indice di massa corporea BMI

L’Indice di Massa Corporea (IMC, kg/m2) si calcola dividendo il peso, espresso in kg, per il quadrato dell’altezza, espressa in metri. Sostanzialmente è un indice indiretto di adiposità.

Tabella di riferimento dell’Indice di Massa corporea BMI

Obesità di III classe (gravissima) superiore a 40
Obesità di II classe (grave) 35 39.9
Obesità di I classe (moderata) 30 34.9
Sovrappeso 25 29.9
Regolare (peso ideale) 18.5 24.9
Leggermente sottopeso 17.5 18.49
Visibilmente sottopeso (anoressia moderata) 15.5 17.49
Grave magrezza (anoressia grave)  inferiore a 15.49

 

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Come calcolare il rapporto tra giro vita e giro fianchi WHR

Il WHR (“Waist to Hip Ratio“) misura il rapporto tra vita e fianchi ed è un valido indice di possibili problemi cardiovascolari collegati alla obesità (infarto, ictus, ecc.), negli uomini come nelle donne. Secondo molti studiosi è un indice migliore del BMI in quanto la distribuzione del grasso corporeo nella zona addominale comporta delle implicazione per la salute più rischiose rispetto ad un accumulo adiposo nella zona dei fianchi.

Per misurare il WHR occorre un metro da sarta e stare in piedi in posizione rilassata: il girovita si rileva appena sotto l’ombelico, nel punto più stretto del bacino , mentre la larghezza dei fianchi si misura nel punto più largo, all’altezza delle natiche. Entrambi i valori devono essere espressi in cm.

Tabella di riferimento del Waist to Hip Ratio WHR

Basso rischio uomini 0.9 donne 0.8
Rischio moderano uomini da 0.9 a 0.99 donne da 0.8 a 0.89
Rischio elevato uomini oltre 1.0 donne oltre 0.9

 

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