Iniziare a fare sport da bambini allunga la vita

C’è un nuovo studio, pubblicato sulla rivista BMC Public Health, che ha confermato che iniziare a fare sport da bambini può allungare la vita. Le patologie cardiache sono le responsabili del 31% delle morti nel mondo ogni anno. A primo impatto viene da pensare che la maggior parte delle persone che muoiono a causa di problemi al cuore siano anziani (e che la “colpa” sia semplicemente dell’età che avanza), ma analizzare il problema solo da questa angolazione sarebbe scorretto. La ricerca in questione ha dimostrato come l’attività fisica da piccoli può portare benefici a lungo termine sulla salute cardiaca, riducendo quindi le possibilità di morire (ad esempio) d’infarto in età avanzata.

 

Perché iniziare a fare sport da bambini allunga la vita

Lo studio è stato condotto con il seguente obiettivo: fare chiarezza sui principali fattori che portano allo sviluppo di patologie cardiovascolari in età adulta. Gli esperti hanno analizzato 234 adolescenti di età compresa tra i 13 e i 14 anni provenienti da sette istituti scolastici del Galles meridionale. Alcuni dati su questi ragazzi, come il reddito delle loro famiglie e le loro abitudini a livello sportivo, erano già stati raccolti in un altro studio precedente.
Tenendo in mente che le principali cause dei problemi cardiaci sono la rigidità arteriosa, l’ipertensione, il sovrappeso e uno stile di vita insalubre, i ricercatori si sono focalizzati sull’esaminare questi quattro aspetti. Infine, i dati raccolti sono stati combinati con altre informazioni sanitarie (di altri pazienti della stessa età) già presenti all’interno di un’ampia banca dati.
>> LEGGI ANCHE: I bambini dovrebbero fare più sport a scuola, ecco il perché 

Lo sport tra i bambini provenienti dalle famiglie più povere

Gli adolescenti che frequentavano le scuole nei quartieri popolari e che provenivano da famiglie povere, secondo i risultati, avevano una rigidità arteriosa più alta rispetto agli altri ragazzi. Tutto ciò è spiegato anche dal fatto che erano abituati a non fare sport o a praticarlo saltuariamente: le famiglie in difficoltà economica non sempre hanno i soldi per comprare le attrezzature da sport ai figli o per iscriverli a determinati corsi sportivi.
Abbiamo raccontato a che età i bambini possono iniziare a fare sport. Importante sapere che le lezioni di educazione fisica a scuola non bastano. Altra scoperta dello studio è che le madri più in là con l’età, e quindi (presumibilmente) più stabili a livello lavorativo, avevano figli più sani rispetto alle mamme giovani: anche questo potrebbe essere un problema di accesso alle risorse.
>> LEGGI ANCHE: Perché chi ha figli vive più a lungo? 

Permettere a tutti di accedere allo sport

Questo studio conferma che l’attività fisica durante l’infanzia e l’adolescenza è una delle chiavi per avere un cuore sano in età adulta. La rigidità arteriosa è uno dei fattori di rischio maggiori per quanto riguarda i problemi cardiaci, e averla già alta a 13-14 anni è qualcosa di allarmante. Migliorare la rigidità arteriosa con lo sport, quindi, è fondamentale per la salute a lungo termine dei ragazzi più giovani.
Una delle soluzioni potrebbe essere fornire maggiori opportunità nell’accesso allo sport (ad esempio abbassando i costi di iscrizione) alle famiglie numerose, con un reddito sotto la media o con mamme giovani che non lavorano.
(Foto di copertina: Pexels / Pixabay)

Per approfondire

Come scegliere i corsi di equitazione per i bambini

Papà e figli: le avventure da fare all’aria aperta

50 cose da fare prima dei 12 anni (ma anche dopo)

A che età iniziare nuoto

Bambini a cavallo, da che età iniziare

©RIPRODUZIONE RISERVATA