Grand Tour of Switzerland: le cose da fare e da vedere “on the road”

Creux du Van - Tappa 3: da Ginevra a Neuchatel
Anfiteatro (naturale) con vista. Fuori dal Colorado non è così facile vedere un canyon vecchio di 200 milioni di anni con pareti rocciose di 160 metri di altezza in un valle lunga 4 km e larga uno, abitato da stambecchi, caprioli e linci. È il Creux du Van, non lontano da Ginevra: per aumentare la suggestione del posto, va detto che proprio al centro della valle sgorga la cosiddetta Fontana Fredda, una sorgente d'acqua che - anche d'estate - si aggira intorno ai 4° C. Il Creux du Van e le altre meraviglie della natura delle vicine gole dell'Areuse sono visitabili con un'audace escursione attraverso innumerevoli scalinate, tratti esposti e ponti arditi.

Tremola furka
bellinzona
vallese zermatt
creux du val
berna
pilatus
st.moritz engadina

Il Grand Tour of Switzerland è la grande novità dell’offerta turistica elvetica: è stato infatti disegnato, organizzato e attrezzato un percorso stradale per auto e moto che combina gli splendidi paesaggi svizzeri con il piacere di guidare su strade ben tenute e piene di curve.

Lungo i 1643 km dell’itinerario sono disseminate 44 attrazioni naturali e culturali da sogno, di cui undici patrimoni dell’umanità Unesco, due biosfere e 22 grandi laghi. E un’infinità di occasioni per godersi la natura e le attività outdoor di cui la Svizzera è ricchissima: indipendentemente dal punto di ingresso nell’itinerario e indipendente dalle tappe che si decidono di seguire, infatti, si renderà necessario sgranchirsi le gambe e muovere un po’  i muscoli, che altrimenti rischiano di intorpidirsi rimanendo seduti troppo a lungo.

SportOutdoor24 ti consiglia dove andare e cosa fare lungo il Grand Tour, perché sarebbe un peccato vedere la Svizzera solo dal finestrino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...