I vantaggi dell’usare la swiss ball

I vantaggi dell'usare la swiss ball

Tutti la chiamano swiss ball, ma anche fitball o gym ball, ed è un attrezzo per il fitness e l’allenamento sempre più diffuso nelle palestre, per l’home fitness e, ultimamente, anche al posto delle normali sedie da ufficio. Ma a cosa serve davvero una swiss ball? E quali sono i reali vantaggi dell’usarne una?

Perché è utile usare la swiss ball

Partiamo da un presupposto: la schiena e, in generale, il corsetto addominale avrebbero bisogno di movimento per rimanere in salute. E per movimento non si intendono tanto gli esercizi per gli addominali e i dorsali, che sono un tentativo di contrastare la decadenza del tono muscolare; per movimento si intende una continua stimolazione muscolare, in particolare dei muscoli che mantengono la schiena eretta, ovvero addominali laterali e obliqui.

C’è però un problema: la maggior parte delle persone ormai svolge lavori sedentari o conduce una vita per lo più sedentaria e quando si passa molto tempo seduti inevitabilmente i muscoli del corsetto addominale e quelli dorsali si accasciano e perdono tono, da cui i problemi di mal di schiena, cervicale e in generale da tensioni muscolari.

In molti allora stanno utilizzando le swiss ball al posto delle sedie. Talvolta abbandonando questa soluzione dopo pochi giorni (soprattutto perché è stancante fisicamente e mantenere l’equilibrio richiede attenzione ed energie mentali), talaltra invece riuscendo a superare la soglia dell’abitudine e ricevendone in cambio i benefici promessi, ovvero un maggior tono muscolare e una postura migliore.

> Leggi anche: Perché è meglio allenare gli addominali con le tenute a ponte

I benefici che derivano dall’uso di una fit ball

Ma oltre a usare la fit ball come sostituto della sedia in ufficio, una swiss ball è un attrezzo ottimo per l’allenamento e per tenersi in forma. Sono infatti numerosi gli esercizi e gli allenamenti che si possono fare con una palla ginnica e numerosi sono anche i benefici per il fisico e la condizione atletica.

Migliora la postura

Stimolando i muscoli che sovrintendono all’equilibrio e alla ricerca del baricentro, stare seduti su una swiss ball aiuta ad assumere una postura più corretta sia quando si è seduti che nelle normali attività quotidiane o durante la pratica sportiva.

> Leggi anche: 17 modi diversi di fare i piegamenti sulle braccia

Rende più forte il core

Che la si usi per starci seduti oppure per fare esercizi per gli addominali o ancora piegamenti sulle braccia con i piedi appoggiati sopra la swiss ball o qualunque altro esercizio funzionale, inevitabilmente la fit ball richiede il reclutamento delle fibre muscolari del core, il centro da cui parte qualunque movimento del nostro corpo. E questo è un bene qualunque sport si pratichi.

> Leggi anche: Esercizi per gli addominali: gli 8 errori da evitare

Migliora l’equilibrio

La differenza tra un esercizio su un supporto instabile come la swiss ball e con l’uso di macchine ancorate a terra è proprio qui: il reclutamento dei muscoli stabilizzatori e che si occupano dell’equilibrio e della coordinazione. Questo perché la condizione di disequilibrio generata dalla swiss ball durante qualunque esercizio impone alla muscolatura dei continui adattamenti funzionali.

> Leggi anche: Ecco come manteniamo l’equilibrio

Attiva il sistema nervoso

Creando un ambiente di allenamento imprevedibile anche nell’esecuzione di esercizi standard come i push-up o i semplici dorsali, la swiss ball stimola l’attivazione del sistema nervoso necessario a reagire a stimoli sempre diversi, migliorando anche la prontezza di riflessi.

> Leggi anche: 4 errori da non commettere quando si fa lo squat

Quanto costa una swiss ball

Dati tutti questi benefici dal punto di vista fisico, posturale, di reclutamento delle fibre muscolari e di miglioramento delle capacità coordinative, acquistare una swiss ball può essere un ottimo investimento dato che se ne trovano modelli come questi a partire da 20 euro.

By Teran61 (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

©RIPRODUZIONE RISERVATA