Il segreto della felicità? Lavorare meno e fare più sport

Credits: Maurizio Mori / Flickr

Qual è il vero segreto della felicità? Per sorridere di più e vivere meglio, basterebbe lavorare meno e fare più movimento fisico, e in questo gli olandesi sembrano essere i primi della classe. Sono i risultati di una ricerca dell’Economist, decisa a scoprire il perché l’Olanda sia in grado di piazzarsi sempre ai primi posti nelle classifiche dei luoghi più felici del mondo.

Ebbene, andando ad analizzare alcune statistiche europee, la testata britannica sembra abbia trovato una stretta correlazione tra il modo di organizzare il proprio tempo e il grado di felicità individuale. Proprio l’Olanda è l’esempio più efficace. Nel Paese dei tulipani il 26,8% degli uomini e il 76,6% delle donne ha scelto volontariamente di non superare le 36 ore di lavoro settimanali, per ragioni storiche e culturali.

Non solo lavorano meno, ma nel tempo libero gli olandesi sono anche molto attivi. Il 53% degli adulti, infatti, si allena almeno quattro volte a settimana (dato preso da una ricerca del British Heart Foundation), ed è nota la sana pratica olandese di preferire la bicicletta come mezzo di trasporto abituale. Del resto numerose ricerche e studi dimostrano come l’attività fisica sia in grado di aumentare i livelli di felicità.

Quindi, se volete sorridere di più e sentirvi più sereni, provate a concedervi più tempo libero, ma senza oziare.

Credits: Maurizio Mori / Flickr

©RIPRODUZIONE RISERVATA