La mattina è il momento migliore per fare sport se vuoi dimagrire

la prima importante ricerca sul tema racconta che il mattino il nostro corpo tende a bruciare più grasso addominale, la sera invece è il momento giusto per la forza e la resistenza.
Ci sono importanti differenze fr auomini e donne nella reazione all'orario di allenamento

la-mattina-e-il-momento-migliore-per-fare-sport-se-vuoi-dimagrire

La mattina è il momento migliore per fare sport se vuoi dimagrire, soprattutto per le donne, lo spiega la scienza.
Premesso che l’esercizio fisico fa bene indipendentemente dall’ora del giorno, c’è un nuovo studio dello Skidmore College (Usa) che spiega che allenarsi al mattino potrebbe avere effetti positivi su diverse parti del corpo e della mente. In particolare il mattino il nostro corpo tende a bruciare più grasso addominale, la sera invece è un buon momento se vogliamo migliorare la forza e la resistenza, nonché la nostra condizione cardiovascolare.
E in generale se per le donne possiamo dire che la mattina ha l’oro in bocca dal punto di vista della forma fisica, per gli uomini che vogliono lavorare sulla forza, le ore ideali per lo sport sono quelle serali. Anche se i risultati suggeriscono che i tempi dell’esercizio quotidiano influiscono sulle prestazioni fisiche femminili in misura maggiore rispetto alle prestazioni fisiche maschili.

La mattina è il momento migliore per fare sport se vuoi dimagrire

Lo studio è il primo a esplorare a lungo termine come un diverso regime di esercizio influisca sugli individui a seconda dell’ora del giorno in cui si svolge l’allenamento.
I risultati della ricerca (pubblicata su Frontiers in Physiology) mostrano che tutte le persone coinvolte hanno registrato miglioramenti significativi nella loro forma fisica e salute, ma chi si è allenato la mattina ha avuto miglioramenti più significativi. Soprattutto per le donne; chi si è esercitata al mattino ha bruciato il 7% in più di grasso addominale e ha ridotto la pressione sanguigna del 7% in più rispetto alle donne che si sono esercitate la sera. La routine mattutina ha anche portato a una maggiore forza delle gambe.

Le donne che si esercitavano la sera, d’altra parte, mostravano maggiori guadagni nella forza della parte superiore del corpo, nel loro umore e nelle loro voglie di cibo. Inoltre, la potenza muscolare è migliorata del 29% e la resistenza è migliorata del 15% rispetto agli atleti mattutini.

Leggi anche: Perché le donne fanno più fatica a smettere di fumare

Sport per gli uomini, meglio la sera

Rispetto alle donne, gli uomini nello studio erano generalmente meno influenzati dal tempo di esercizio. Detto questo, l’allenamento serale ha portato a una pressione sanguigna leggermente inferiore e a una maggiore ossidazione dei grassi rispetto all’esercizio mattutino. Anche l’allenamento serale ha migliorato l’affaticamento del 55%.
D’altra parte, gli uomini che si allenano la sera lavorano con un metabolismo al culmine. Ciò può fornire un vantaggio quando si tratta di utilizzare il grasso corporeo come carburante per gli allenamenti serali.

Leggi anche: Con il cane camminiamo di più e ci manteniamo in forma

“Sulla base dei nostri risultati, le donne interessate a ridurre il grasso della pancia e la pressione sanguigna, aumentando allo stesso tempo la potenza dei muscoli delle gambe, dovrebbero prendere in considerazione l’esercizio fisico al mattino. Tuttavia, anche le donne interessate ad aumentare la forza, la potenza e la resistenza dei muscoli della parte superiore del corpo poiché migliora lo stato d’animo generale e l’assunzione di cibo, l’esercizio serale è la scelta preferita”, spiega il fisiologo Paul Arciero dello Skidmore College.
Photo by Istvan Szabo Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...