Il video del lupo e della volpe nelle Foreste Casentinesi

Il video del lupo e della volpe nelle Foreste Casentinesi

Nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, nell’appennino Tosco-Romagnolo, una fototrappola installata per il progetto Wolfnet 2.0 ha ripreso la curiosa scena di un lupo e una volpe che si aggirano in coppia, di notte, sotto la pioggia. Le riprese a cura del Servizio Pianificazione e Gestione delle Risorse, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Foreste Casentinesi, sono in qualche modo eccezionali dato il carattere schivo di entrambi gli animali e la particolarità della situazione.

Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è una grande area protetta italiana lungo il confine tra Emilia-Romagna e Toscana, e tra le province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze e con la Riserva naturale integrale di Sasso Fratino rappresenta una delle poche e ultime aree davvero selvagge d’Italia.

In questo ambiente naturale e selvaggio il lupo ha da tempo trovato un habitat ideale in cui vivere, come testimonia anche il video di un esemplare che si ferma proprio davanti a una fototrappola per ululare al branco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA