Le scarpe da trekking per ogni genere di escursione

Credits: Kitty Terwolbeck

Andare a camminare senza l’attrezzatura giusta è sempre una pessima idea: a maggior ragione quando si affronta un trekking di montagna tecnico e impegnativo, ma anche quando ci si concede giusto un’escursione leggera da fine settimana. Scegliere le scarpe da trekking perfette (leggi qui i nostri consigli su come fare) è fondamentale per proteggere il piede ed essere sempre in grado di affrontare i diversi terreni che capita di incontrare.

Ecco allora una selezione di modelli adatti a ogni genere di esigenza, con un occhio anche al portafoglio.

 

Salewa-MS-Wildfire-GTX

Salewa MS Wildfire GTX

Una scarpa tecnica con taglio da avvicinamento, di alto profilo, nata per affrontare ferrate ed escursioni. Ha il collo basso ed è realizzata con materiali e tecnologie avanzati: mesh ballistico e microfibra per la gambetta, Gore-Tex per la fodera, suola in Vibram Tech Approach Evo. La sua particolarità sta nell’allacciatura tipo scarpetta da arrampicata, che consente una tenuta e una risposta ottimali.
Potete trovarle qui a partire da 110 euro.
Tecnica-Makalu-III-GTX

Tecnica Makalu III GTX

Sono scarponcini per il trekking a 360°, con collo alto per la massima stabilità e protezione delle caviglie. Puntano su resistenza e comodità; sono perfettamente impermeabili grazie alla fodera in Gore-Tex e hanno suola in Vibram Adula adatta a ogni genere di superficie.
Li potete acquistare qui a partire da 110 euro circa.

Quechua-Arpenaz-100

Quechua Arpenaz 100

Se non si vuole spendere una cifra troppo alta, Decathlon offre interessanti soluzioni per il rapporto qualità-prezzo. Per esempio, queste scarpe da donna leggere e impermeabili sono adatte per camminate non troppo impegnative.
Le trovate qui.

the-north-face-Litewave-GTX

The North Face Litewave GTX

Una scarpa concepita per escursioni a lungo raggio, anche affrontate ad alta velocità. È leggera, traspirante e saldata, priva quindi di cuciture. Il Gore-Tex garantisce impermeabilità totale, mentre lo speciale puntale Snake Plate, flessibile ma robusto, accompagna i movimenti naturali del piede pur offrendo la rigidità e la protezione necessarie in montagna.
Le potete acquistare qui a partire da 100 euro.

Scarpa-Nangpa-la-Gtx

Scarpa Nangpa-la Gtx

Sono scarponcini alti studiati per il trekking in qualunque condizione meteo e stagionale. La tomaia è realizzata in Cordura e pelle scamosciata, e foderata in Gore-Tex. La suola Hi Trail II ha una struttura interna in polipropilene e fibra di vetro, imbottitura automodellante nella zona della caviglia che si adatta alla forma del piede, battistrada Vibram.
Le trovate qui a partire da 136 euro.

Avalon_Gtx_MM_GreGun

Asolo Avalon GTX

Scarponcino strutturato, per i percorsi impegnativi e le lunghe escursioni, ha un’intersuola a 3 strati, la suola con gomma a doppia densità, i canali autopulenti sul battistrada e un isolamento termico migliorato grazie all’uso del Megol. Pesano 660 grammi il paio.
Si trovano a partire da 185 euro.

Se sei appassionato di trekking ed escursioni nella natura e in montagna, potresti leggere anche questi articoli:

©RIPRODUZIONE RISERVATA