8 motivi per fare una grigliata in autunno

Da verdure e ortaggi di stagione alla legna diversa, ci sono molti buoni motivi per organizzare una grigliata in autunno prima di rimettere via il barbecue

Da fine estate a ottobre e inizio novembre, con in mezzo anche l’estate di San Martino, potrebbe essere l’ultima occasione per un barbecue in compagnia. Una grigliata in autunno, oltre alla carne, ha clima e sapori diversi rispetto a quelle estive, portati dai prodotti di stagione.

8 motivi per fare una grigliata in autunno

Ecco, dopo il decalogo degli chef stellati per la grigliata perfetta, potrebbe essere davvero interessante organizzare una grigliata in autunno con questi 8 suggerimenti utili per godersi la brace al fresco.

Il clima aiuta

Banalmente, fa meno caldo e chi si occupa del barbecue non deve sudare come una fontana per curare la griglia. Inoltre mangiare la carne al fresco dà più soddisfazione e in generale si suda di meno.

> Leggi anche: Le 10 migliori mete per il foliage

Lato social vero

No, non quello dei selfie (che pure sono un must durante i barbecue) ma quello della socievolezza reale. La ripresa dei corsi, i primi allenamenti, il post-gara di running, le ultime celebrazioni della vita outdoor. Per organizzare una grigliata basta poco, ma sono davvero le ultime occasioni dell’anno e vale la pena tentarle tutte.

> Leggi anche: 4 speaker wireless per le giornate all’aperto

Puoi osare di più

L’atmosfera più sbarazzina del barbecue autunnale può spingere a sperimentare senza rischi. Al di là delle carni tradizionali che non tramontano mai, un’idea interessante è il pollo alla cajun, da marinare per 24 ore in olio, aglio, sale, pepe, peperoncino, erbe e formaggio fresco: una volta sulla griglia, cuoci per un’ora a braci moderate.
Un’altra proposta originale può essere la combinazione bacon & eggs tipica della colazione inglese: adagiare una fetta di pancetta in uno stampino spennellato di olio e poi rompervi dentro un uovo, poi adagiate sulla griglia a braci accese e cuoci per 15 minuti.

> Leggi anche: Tutti i segreti del barbecue perfetto

Gusta gli ortaggi di stagione

Sono le ultime occasioni per gustare gli ortaggi estivi come melanzane e zucchine, che stanno arrivando a fine corsa, ma anche per assaggiare i prodotti autunnali.
L’indivia belga è un’insalata che rende molto se cotta sul barbecue. Così come le patate, che sprigionano il meglio del loro sapore se infagottate nella carta stagnola e infilate sotto la cenere. Finocchi, carote, radicchio, ravanelli e cipolle possono dare il tono a una grigliata vegetariana o aiutare a arricchire i contorni.

> Leggi anche: 7 salutari sostanze fitochimiche che si trovano nella verdura

(Credits: Idaun/Pixabay)

Prova la zucca

I barbecue autunnale è anche l’occasione per assaporare altri ortaggi di stagione e per sperimentare nuove combinazioni. Ad esempio la zucca (che viene più spesso cucinata al forno) è particolarmente succulenta se cotta alla brace: va tagliata a fette sottili e grigliata con la buccia, per poi mangiarla tutta. Girala ogni 3-4 minuti con delicatezza per non romperla e toglila dal fuoco quando prima che rammollisca troppo.
La zucca, non sempre protagonista delle nostre tavole, ha sapore complesso e notevoli benefici per l’organismo: contiene betacarotene, sostanza antiossidante che contrasta i radicali liberi e protegge il sistema cardiocircolatorio.
Non è propriamente salutistico, ma l’abbinament5o con la pancetta croccante può diventare uno dei nuovi piaceri mai-più-senza della tua vita.

> Leggi anche: Crocchette di zucca: perfette per la tintarella

Usa i funghi

No è il caso di sprecare dei porcini con il barbecue, ma i funghi ala brace sono un antipasto ideale prima delle carni, o come contorno.- basta pulirli, affettarli sottili e appoggiarli sulla griglia. Un po’ d’olio, aglio e prezzemolo li insaporiscono prima di servirli.

> Leggi anche: A caccia di funghi: tutte le regole da conoscere

Valorizza le castagne

Anche le castagne danno il meglio se cotte sul fuoco: un modo semplice per fare le caldarroste durante un barbecue consiste nel portarsi una padella bucherellata e appoggiarla al fuoco, sia prima che dopo la bruciatura della legna o della carbonella.

> Leggi anche: Dove andare a raccogliere le migliori castagne d’Italia

Sorpresa!

Un tocco di dolce per chiudere il barbecue: affetta una banana per la lunghezza senza levare la buccia, appoggiaci sopra gocce di cioccolato e avvolgi tutto nella carta stagnola. È un piatto tipico che chiude le grigliate all’americana e prende spunto dai dolcetti d’oltreoceano chiamati s’more.

> Leggi anche: Chi mangia frutta è più felice

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

In Italia si mangia male?
14 Novembre 2023