Argomenti di conversazione a Natale: la guida a tema sportivo per cavarsela alla grande

Argomenti di conversazione a Natale: la guida a tema sportivo per cavarsela alla grande

Natale è in agguato, compresa la mega tavolata con i parenti e i soliti, ritriti argomenti. Trarsi d’impaccio dallo zio che deve per forza parlare di politica, dalla nonna che chiede quando vi sposate, e da vari parenti assortiti che devono descrivere nel dettaglio la loro prossima vacanza in crociare, ecco 7 argomenti di conversazione a Natale a tema sportivo che puoi introdurre per spiazzare un po’ tutti a cavallo del sorbetto.

7 argomenti di conversazione a Natale a tema sportivo

Il Governo, la guerra in Ucraina, il caro bollette, i telefonini in classe, i mondiali in Qatar sono solo una short selection degli argomenti più caldi del momento. E inevitabilmente saranno anche argomenti di conversazione a Natale. Discussioni che spesso sono una vera e propria bomba a orologeria pronta a far andare di traverso perfino il panettone.
E allora se la via di fuga non può essere alzarsi e andarsene, perché Natale è Natale e i parenti sono i parenti, ecco 7 argomenti di conversazione a Natale a tema sportivo che ti puoi giocare quando la situazione sembra andare fuori controllo.

1. Chi sono gli sportivi che hanno guadagnato di più e potrebbero vivere di rendita?

Un grande classico la classifica dei Paperoni dello sport, e l’argomento correlato di quelli che hanno guadagnato di più in carriera. Sì, c’è anche Lionel Messi, ma se leggi qui scoprirai che c’è chi ha guadagnato anche di più.

2. Ma cosa sono quelle specie di bici da corsa che si vedono in giro adesso?

Ovviamente il non addetto ai lavori sta parlando delle gravel, e la sua attenzione nel riconoscere il fenomeno del momento in ambito bike merita una ricompensa: se vuoi spiegargli tutto ma proprio tutto sul mondo gravel, comincia a dirgli cosa ci puoi fare con una gravel.

3. Queste feste ingrasserò almeno TOT chili

C’è sempre un o una qualche parente che deve introdurre l’argomento calorie del pranzo o del cenone di Natale. Allora quando cominciano a sproloquiare di quante calorie ci sono in una fetta di panettone, quante in una di polpettone, e che l’ananas brucia i grassi, tu sfodera le 12 regole per non ingrassare durante le feste.

4. E adesso cosa ce ne facciamo di tutto questo cibo?

Gli avanzi del pranzo o del cenone di Natale sono inevitabili come la sciarpa regalata dallo zio che abita lontano. Ma sono anche l’occasione buona per fare un po’ di proselitismo verso il tema dello spreco alimentare, per esempio pronunciando la parolina magica FIFO, cioè il metodo infallibile per non sprecare cibo e vivere più responsabilmente.

5. Si però anche le bici con il “motorino” non dovrebbero girare per strada

Purtroppo in ogni famiglia c’è un parente talebano della strada che proprio non tollera le bici, e a maggior ragione quelle a pedalata assistita. Perché secondo lui hanno la colpa “che non si fa neanche fatica” e anzi con l’aiutino non dovrebbero nemmeno girare per strada. Ovviamente perché dal suo punto di vista intralciano il traffico delle auto.

Argomenti di conversazione a Natale: la guida a tema sportivo per cavarsela alla grande

Allora tu, che hai studiato la materia, sfoderi dati, sentimenti e prospettive sulle e-bike intromettendoti con la fatidica frase ma di cosa parliamo quando parliamo di e-bike?

6. Mettere il ghiaccio non serve a niente

Prima o poi un nipotino cadrà in terra o andrà a sbattere contro un mobile o una sedie. E prontamente accorrerà la mamma dicendo “metti il ghiaccio! Ce n’è nel congelatore?”. E di conseguenza tutti ad annuire sulla saggezza antica della mamma. Ma a questo punto intervieni tu, con calma serafica e saccenza di livello superiore, chiedendo: ma lo sapete che non dovreste più mettere il ghiaccio dopo una contusione?

7. Avremo mangiato almeno 2000 calorie

La battuta arriva di solito prima del pesce, e quindi parte il dibattito su quante calorie davvero ci siano in un pranzo di Natale standard. Spoiler: una fetta di panettone sono circa 400, cioè già 1/5 delle fabbisogno giornaliero di un adulto. Ma per l’elenco superesaustivo leggi quante calorie ci sono nel pranzo di Natale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

In Italia si mangia male?
14 Novembre 2023