Monopattini elettrici, nuove regole: fuori dai centri urbani si circola solo sulle ciclabili

monopattini-elettrici-nuove-regole-fuori-dai-centri-urbani-si-circola-solo-sulle-ciclabili

Nuove regole per la circolazione dei monopattini elettrici: la circolazione fuori dai centri abitati sarà limitata alle piste ciclabili e ai percorsi riservati alle biciclette.
Lo spiega un nuovo chiarimento sule norme relative ai mezzi di micromobilità (Articolo 10, comma 1-quater (Proroga termini in materia di monopattini elettrici) del decreto legge 228/2021) che è stato discusso alla Commissione Affari Costituzionali e Senato della Camera dei Deputati. Edcco di cpsa si tratta.

Monopattini elettrici, nuove regole: fuori dai centri urbani si circola solo sulle ciclabili

La nuova norma ha lo scopo di definire i limiti alla circolazione di monopattini elettrici e mezzi simili che sono sempre più diffusi sia su strade urbane che extraurbane e spesso sono coinvolti in incidenti.
In questo articolo trovi le regole del Codice della Strada per la circolazione dei monopattini.
Se le disposizioni precedenti prevedevano la possibilità di circolare con i monopattini su ogni strada in cui era consentita la circolazione delle biciclette, dora in poi i conducenti di monopattini elettrici dovranno seguire alcune nuove regole:

1.Circolazione dei monopattini sulle strade urbane

All’interno dei centri abitati si potrà circolare solo sulle strade il cui limite di velocità sia al massimo di 50 km/h. Oppure nelle aree pedonali, sui percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata ovvero dovunque sia consentita la circolazione delle biciclette.

2.Circolazione dei monopattini sulle strade extra urbane

Fuori dai centri abitati, invece, i monopattini elettrici possono circolare solo sulle piste ciclabili e su altri percorsi riservati alla circolazione delle biciclette.

C’è anche un’altra novità. È stato prorogato fino al 30 settembre 2022 il termine entro cui dotare i monopattini commercializzati in Italia delle frecce e degli indicatori luminosi di frenata (le luci di stop) su entrambe le ruote.
Foto di Denniz Futalan da Pexels

Leggi anche

Far durare di più la batteria della tua bici elettrica: i 10 trucchi

E-bike per andare al lavoro: selle e pneumatici migliori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...