Le 10 migliori piste da sci di fondo in Italia

Val di Fiemme (TN)

Non è un caso che ci abbiano organizzato tre Campionati del Mondo in vent'anni e che la Marcialonga (70 km di pista, oltre 10mila partenti) che finisce in centro a Cavalese sia la gran fondo più amata e frequentata a sud delle Alpi. Sgambettare nello stadio del fondo di Lago di Tesero sotto i pennoni con le bandiere e davanti alla grande tribuna permanente è davvero emozionante. C'è anche qualche chilometro illuminato artificialmente per praticare anche dopo il tramonto.
E quando in fondovalle la neve molla, si sale fino ai 1900 del vicinissimo Passo Lavazè per trovare altri 80 km di piste in quota, sempre divertenti e mai noiose. Qui c'è anche la Gimcana, un percorso di soli 500 metri per aumentare le doti di equilibrio con curve paraboliche, cambi rapidi di pendenza, discese con dossi. Poco lontano si trova anche una struttura per il biathlon dove si può sparare con fucili laser.
Considerate che molte migliaia di appassionati ogni anno migrano da Norvegia, Svezia, Polonia e Repubblica Ceca (dove la neve non manca) per venire a fare fondo qui (www.visitfiemme.it).

SCI DI FONDO VAL DI FIEMME
sci di fondo Courmayeru
Sci di fondo Tarvisio
Sci di fondo Livigno
Sci di fondo Dobbiaco Val Pusteria
Sci di fondo Asiago
Sci di fondo Cogne Valle d'Aosta
SCI DI FONDO ALPE DI SIUSI
Sci di fondo Moena Val di Fassa
Sci di fondo Santa Caterina Valfurva Valtellina

Lo sci di fondo è sempre più popolare su tutte le montagne italiane: molti giovani, molti neo-appassionati della neve, molti praticanti lo scelgono anche solo per spezzare la routine delle giornate sulle piste. Come mai? Perché il fondo ti dà la possibilità di goderti appeino la natura fino, nel silenzio, a bassa velocità, raggiungendo angoli di montagna che altrimenti non avresti mai potuto vedere, e in totale relax.

Anche quando metti le punte dei tuoi sci nelle 10 migliori piste da sci sul nostro versante delle Alpi, i 10 autentici templi dello sci nordico.

>> Leggi anche: Sci di fondo: 6 consigli per acquistare la miglior attrezzatura

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2 responses to “Le 10 migliori piste da sci di fondo in Italia

    1. Hai perfettamente ragione !! il centro fondo Enego Valmaron è splendido e non ha pari, collegato al centro fondo Gallio Campomulo diventa inarrivabile !!!!!

Comments are closed.