Milano Bike City, dove andare con la bici pieghevole

milano-a-piedi-navigli

 

La bici pieghevole sembra fatta apposta per una città come Milano, per girarci intorno, dentro e anche fuori, e c’è un’occasione imperdibile per provarci a Milano Bike City. Seguiamo l’evoluzione delle folding bike da tempo: è un mondo in grande fermento, con sviluppi tecnologici interessanti, come quello delle ebike pieghevoli, che oltretutto hanno anche prezzi abbordabili (ne parliamo qui). A Milano possiamo girare con le bici folding in sicurezza, portandole in metropolitana o infilandole nel bagagliaio dell’auto: è forse il mezzo perfetto per una città del genere (se solo ci fossero più piste ciclabili…). Venerdì 20 c’è un evento da non perdere su questo tema: nell’ambito della MBC si possono vedere le novità fra le bici pieghevoli, provarle, anche elettriche e fare una pedalata fra i parchi di Milano, ma anche una suggestiva avventura in notturna lungo la ciclabile Milano Pavia (si va in treno e si torna in bici). Ne parliamo qui sotto.

 

>> LEGGI ANCHE: Dove andare in bici in Lombardia, le più belle piste ciclabili

 

In bici pieghevole a Milano e lungo la ciclabile Milano Pavia

Abbiamo già messo alla prova delle bici pieghevoli elettriche in un tour del Lago di Garda, uscendone soddisfatti. Ora è la volta di Milano, con un’occasione unica per scoprire il mondo delle pieghevoli e capire come usarle e dove andare. Durante Milano Bike City, venerdì 20 settembre ci sarà una serata per conoscere le biciclette pieghevoli bevendo un aperitivo a Made in Corvetto, il punto di comunità di Lacittàintorno, al Mercato comunale di piazzale Ferrara.
L’evento è realizzato da Made in Corvetto con La Stazione delle Biciclette di Milano e sarà l’occasione per fare due chiacchiere sulle ultime novità nel mondo delle biciclette pieghevoli (sia quelle normali sia quelle a pedalata assistita sia quelle cargo), provarne alcune, confrontare le caratteristiche.
Dopo l’aperitivo, una pedalata nel triangolo magico dei parchi della zona Corvetto: Parco Cassinis, Oasi di Porto di Mare, Parco della Vettabbia.
Per chi vorrà è previsto poi un extra: partendo dalla stazione di Rogoredo si raggiungerà in treno Pavia e da lì si rientrerà a Milano lungo la ciclabile Milano-Pavia.
Chi vuole provare le biciclette si deve presentare con almeno due documenti e una carta di credito (oppure un documento e due carte di credito) che saranno trattenuti per tutta la durata del test.
Possibilità di noleggio biciclette.

 

Gli orari

19:00 – aperitivo e inizio test
20:30 – giro dei parchi urbani
21:30 – termine del giro
21:38 – treno linea S13 da Rogoredo a Pavia
21:58 – arrivo a Pavia
22:15 – ciclabile Pavia Milano (40 km)
00:00 – orario rientro previsto

 

 

Attività sportive outdoor a Milano

Se vuoi, puoi cercare di fare kayak, canoa e canottaggio in città, trovando meno traffico.
O provare a uscire in bici da Milano, sul Canale Villoresi, o il Canale Cavour, che arriva fino a Torino.
O ancora più fuori, nel Parco della Brughiera Briantea, o sulla bellissima ciclabile di Comabbio.
Se invece vuoi sciare, eccole le piste da sci di fondo vicino a Milanoi posti dove costa meno sciare vicino Milano.
O i campi dove giocare a paddle tennis a Milano e provincia

 

 

Sulle bici pieghevoli (anche elettriche) puoi leggere anche questi nostri articoli

 

 

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA