Neve a misura di bambino: tutti i migliori baby snow park d’Italia

migliori baby snow park d'Italia

I migliori baby snow park d’Italia possono salvare la vacanza di una famiglia. Chi ha figli piccoli e che ancora non sciano lo sa bene: organizzarsi per andare a sciare non è più solo questione di scegliere la località con le piste più belle. Si tratta di cercare quei comprensori che offrono anche la presenza dei baby park sulla neve, veri e propri parchi giochi di montagna che permettono ai più piccoli di divertirsi scivolando su slittini, bob e snow tube, che sono predisposti con tapis roulant di risalita, che magari prevedono anche la presenza di gonfiabili e altre strutture di gioco e che magari abbiano anche nelle vicinanze dei bagni con fasciatoi e un bar-ristorante dove riscaldare i cuccioli di casa e farli mangiare e bere.

Quali sono i migliori baby snow park d’Italia

Ormai di baby park sulla neve ce ne sono parecchi nelle nostre località di montagna: abbiamo cercato di fare il loro censimento regione per regione; sicuramente ne abbiamo dimenticato qualcuno e altrettanto sicuramente ne aggiungeremo altri man mano che li scopriremo.
Per quanto riguarda i prezzi: normalmente l’ingresso e l’uso delle strutture può andare dai 5 ai 10 euro al giorno, ma per ogni struttura abbiamo messo il link al sito ufficiale dove trovare i prezzi, gli orari e le condizioni di accesso alle strutture.

>> Leggi anche: I 9 migliori posti in Italia dove andare a sciare con i bambini

A sciare con i bambini nei baby park della Valle d’Aosta

A Courmayeur c’è il Fun Park Dolonne, che dal 2001 ha preso il posto del mitico campetto: snowtubing, tappeti di Aladino, gonfiabili, giochi per scivolare sulla neve e possibilità di prenotare la struttura per feste private, anche la sera.

Nel comprensorio del Crévacol, a Saint Rhémy en Bosses, c’è il parco giochi di Flassin, con piste e strutture per i più piccoli così come per i bambini più grandi che si possono divertire a fare snowtubing sui gommoni o con gli airboard e poi risalire con il tapis roulant da 140 metri.

Torgnon è la tipica località per famiglie di sciatori: il Winter Park di Torgnon è in una bella conca sempre al sole, con tappeti elastici, discese per i ciambelloni, gonfiabili, tapis rouland per i più piccoli che amano scivolare sulla neve, il tutto all’arrivo dell’ovovia all’inizio delle piste.

Altra località valdostana dove è presente un parco divertimenti per bambini sulla neve è Breuil – Cervinia, dove vicino alla pista di pattinaggio c’è il Kid Zone Fun Park con strutture anche gonfiabili e giochi per tutti.

>> Leggi anche: I bambini che giocano all’aperto anche d’inverno si ammalano di meno

I baby park sulla neve in Piemonte

A Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, c’è il bellissimo Kinder Park con giochi per tutte le età, animazione, baby piste e anche una pista di ghiaccio per i go-kart. Sempre in provincia di Cuneo, nel comune di Frabosa Sottana nella valle Maudagna, ci sono Pratolandia, Frabolandia e Giocomondo, 3 parchi per bambini da 2 a 12 anni nella doppia versione estate e inverno.

Ovviamente tra i baby park sulla neve del Piemonte non può mancare lo Snow Baby Park del Sestriere (Torino), un parco giochi non dispersivo con gonfiabili e pista da bob per i più piccoli.

>> Leggi anche: A che età insegnare ai bambini a sciare?

I parchi giochi sulla neve in Lombardia

Giostra, gonfiabili ma soprattutto le lezioni di sci tra i pupazzi colorati: è il Fantaski al Passo del Tonale personalizzato con i personaggi del parco divertimenti di Leolandia e con animazione e casetta riscaldata (e poi c’è anche la mitica slittinovia).

Livigno invece è il regno di Lupigno, il lupo sciatore dell’omonimo Kinder Club con servizio di intrattenimento e giochi sulla neve, scuola per le prime scivolate con gli sci gestita dalla Scuola Sci di Livigno e giochi per bambini di ogni età.

Altro parco a tema sulla neve è il Baby Park Looney Tunes di Foppolo, con le piste animate dai personaggi dei cartoni animati e giochi per bambini di ogni età.

A Bormio 2000 ci sono un asilo-neve coperto gestito dalla Scuola di Sci Contea di Bormio e il Gormiti Park accanto alla partenza della cabinovia Bormio-Bormio 2000 e a portata di mano di tutto quanto serve per una giornata sulla neve, compreso il noleggio dell’attrezzatura; a Madesimo c’è il Baby Park Larici, con 2 aree distinte per bambini più piccoli e oltre i 10 anni; a Campodolcino invece si trova il Baby Park Il Mondo di Balù con giochi, piste di snow-tubing, baby motoslitte e servizio di baby-sitting.

>> Leggi anche: Come vestire i bambini per andare a sciare?

I baby snow park del Veneto

Nevelandia è il parco sulla neve di Sappada (Belluno) con piste da snowtubing, bob e slittino, gonfiabili, pupazzi e animazione che ricopriono i 70mil ametri quadri del campo da golf. Sempre in provincia di Belluno, a Zoldo Alto, c’è Zoldoland, l’ex Fun Park Palma con piste per ciambelloni, gonfiabili e bob, giochi e area relax per le mamme e i papà.

In provincia di Verona, a Passo Fittanze – Erbezzo, si trova invece il Lessiland, sulle piste dell’altopiano di Lessini: divertimento per i più piccoli e un pizzico di brividi anche per i genitori che vogliono provare il bob o altre strutture di discesa.

>> Leggi anche: Sci per bambini e sleddog all’Alpe Giumello

Tutti i baby park sulla neve in Trentino

Un’area bambini con strutture per giocare si trova praticamente in ogni località sciistica del Trentino, regione nella quale peraltro c’è anche il network Giocovacanza di hotel adatti a famiglie con bambini piccoli: Scivolandia a Mezzana, Daolasa Kids Commezzadura a quota 2000 all’arrivo della telecabina Daolasa-Val Mastellina, Cirmolino Club Val di Peio ai 2216 metri del Doss dei Gembri con tanto di igloo e villaggio Inuit, Biancaneve snowpark a Cogolo di Peio, Marillandia a Marilleva 1400 e Fantaski al Tonale al confine con la Lombardia.

Ma non solo: a Fai della Paganella c’è il Fun Park con tutto quello che serve per divertirsi sulla neve senza sciare, con tanto di snow-ball, una enorme palla di plastica dentro cui rotolare sulle neve e un igloo enorme accanto al villaggio dei mini-igloo per i più piccoli.

E se i bambini amano un tocco di magìa e mistero all’Alpe Lusia – Bellamonte c’è la baita Ciamp dele Strie con grotte, pozioni magiche, un castello delle fiabe e tante altre attrazioni.

In Val di Fiemme ci sono ben 4 parchi divertimenti per bambini sulla neve con giochi, strutture e attività creative: Cermislandia sull’Alpe Cermis a Cavalese, Bip Club a Pampeago, il Regno dei Draghi a Predazzo e la Tana degli Gnomi – Laricino Park a Bellamonte.

>> Leggi anche: Come si guida lo slittino

I Kindergarden sulla neve in Alto Adige

All’Alpe di Siusi c’è lo Ski FunPark Kids, un po’ parco giochi, un po’ asilo sulla neve un po’ scuola di sci per i più piccoli; a Plan de Corones c’è il Croniworld, integrato con il ristorante Kron in cima al Plan de Corones e con giostre, giochi sulla neve e il parco con labirinti e gallerie per imparare a sciare; alle pendici della pista Olang2 c’è invece il Kids Savety Park dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 ed i 14 anni a cui viene insegnato il primo approccio con gli sci. Nell’area di Carezza i bambini possono divertirsi al Kinderland con tende indiane, pupazzi, colline di neve, scivoli e tappeti magici.

In Val Gardena, a Ortisei, c’è qualcosa di più di un semplice baby park sulla neve: il Cavallino Bianco è il primo Hotel Spa per bambini in cui si entra solo se accompagnati da bambini (e non viceversa…) e dove c’è lo spazio gioco Lino Land, un’area di 1000 metri quadrati di estensione con tutto quello che serve per il divertimento dei più piccoli sulla neve.

>> Leggi anche: Dove fare sleddog in Italia?

I parchi divertimento sulla neve per bambini in Friuli Venezia Giulia

Anche in Friuli Venezia Giulia c’è una Nevelandia: si trova a Piancavallo Aviano (Pordenone) ed è ovviamente attrezzata con gonfiabili, tapis roulant, giochi e strutture per i più piccoli sulla neve; altra struttura interessante in Friuli Venezia Giulia è il Fantasy Snow Park a Forni di Sopra (Udine) con giochi colorati, tunnel magici, gommoni, gonfibili e tapis roulant.

>> Leggi anche: 4 attività da fare sulla neve per chi non scia

Gli snow park per bambini in Emilia Romagna

Anche nel comprensorio del Cimone (Emilia Romagna), uno dei più vasti di tutto l’Appennino, ci sono due strutture attrezzate per i bambini: sono il Baby Park in località Cimoncino e Cimonlandia. Anche il rifugio Lago della Ninfa ha un suo babypark sia estivo che invernale. Un altro baby park sull’Appennino emiliano-romagnolo è quello del Baby Park del Corno alle Scale, anche qui con animazione, gonfiabili, tappetini di risalita e giochi a profusione.

>> Leggi anche: 4 consigli per cominciare a sciare da adulti

[Credits photo: VisitPaganella]

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “Neve a misura di bambino: tutti i migliori baby snow park d’Italia

Comments are closed.