Per darsi la carica meglio il caffè degli energy drink

Da uno studio su caffeina naturale e sintetica emerge che per darsi la carica è meglio un caffè degli energy drink: si ha più energia e ed effetti più duraturi

caffeina-drink-meglio-quella-naturale-del-caffe-che-quella-sintetica-dei-drink-energetici

Per darsi la carica è meglio il caffè degli energy drink. La caffeina sintetica delle bevande energetiche non è la stessa naturale del caffè e un team di ricercatori della Clarkson University ha pubblicato uno studio sulla rivista scientifica Nutrients che mostra come la caffeina naturale abbia un effetto più efficace e duraturo di quella sintetica quando si tratta di capacità cognitive e buonumore.
Il che ha delle ricadute importanti anche nel caso di chi fa sport e utilizza gli integratori energetici; La caffeina sintetica si trova nella maggior parte delle bevande energetiche, mentre la caffeina naturale è quella che si trova nel caffè.

Perché per darsi la carica è meglio il caffè degli energy drink

Abbiamo già parlato degli effetti del caffè, quanti se ne possono bere ogni giorno e cosa è bene sapere a proposito di bevande energetiche. Il team americano ha studiato gli effetti della caffeina naturale rispetto alla caffeina sintetica, per capire quanto le bevande energetiche abbiamo effetto coerente e permanente sul nostro organismo.
“Volevamo esplorare se c’era una differenza nel modo in cui la caffeina naturale infusa con adattogeni influenza la funzione cognitiva, l’umore e le funzioni fisiologiche (frequenza cardiaca, pressione sanguigna e coordinazione occhio-mano) rispetto alla caffeina sintetica”, si legge nel paper.
La scoperta sorprendente è stata che la caffeina naturale infusa con adattogeni determina miglioramenti più costanti rispetto a quella caffeina sintetica.

La differenza tra caffeina naturale e sintetica

Non c’è una risposta esatta, perché si tratta di due cose molto diverse fra loro. L’importante è sapere quali sono le differenze e gli effetti dei due tipi di caffeina.
“Abbiamo scoperto che la caffeina sintetica ha provocato un picco di efficacia nelle facoltà cognitive e sul mood dopo 30 minuti ma poi l’effetto si è assottigliato e si è visto un leggero declino a 60 e 90 minuti. La caffeina naturale ha provocato invece un graduale miglioramento delle prestazioni”, spiegano i ricercatori.
Significa che quando fai sport è meglio bere caffè al posto degli integratori energetici? No, perché nei drink energetici ci sono anche altre sostanze. Ma in linea di principio la caffeina naturale del caffè ha un’azione benefica su cervello e umore più duratura rispetto alla caffeina sintetica che incameriamo quando ci serviamo di integratori.
(foto christoph ppixabay)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...