Coronavirus, possiamo smettere con la mascherina dopo aver ricevuto il vaccino?

coronavirus-mascherina-vaccino

Una volta fatta la vaccinazione contro il coronavirus, possiamo evitare di mettere ancora la mascherina?
La risposta è no, perché le maschere e il distanziamento fisico saranno ancora raccomandati per un po ‘di tempo dopo la vaccinazione delle persone.
I primi vaccini (qui spieghiamo quali sono e quando arrivano) contro il coronavirus richiedono due fasi: sia il vaccino di Pfizer BioNtech che quello di Moderna hanno bisogno di un richiamo, il primo dopo tre settimane, il secondo dopo quattro settimane. Inoltre l’effetto delle vaccinazioni generalmente non è immediato: servono almeno un paio di settimane dopo la prima dose e la protezione completa potrebbe non avvenire fino a un paio di settimane dopo la seconda dose.

Coronavirus, possiamo smettere con la mascherina dopo aver ricevuto il vaccino?

In più, non è ancora chiaro se i vaccini Pfizer e Moderna proteggano completamente le persone dall’infezione o solo dai sintomi. Ciò significa che le persone vaccinate potrebbero ancora essere in grado di essere infettate e trasmettere il virus, anche se probabilmente a un tasso molto inferiore rispetto a chi no ha ricevuto il vaccino.
Va considerato anche che ci vorrà tempo prima che gran parte della popolazione riceva il vaccino. Per l’immunità di gregge dovremo aspettare almeno il mese di maggio nei paresi che per primi adottano la vaccinazione di massa. Più probabilmente l’inizio dell’estate 2021.
Ecco perché non ha senso smettere di portare la mascherina e di mantenere le distanze di sicurezza, nonostante l’efficacia del vaccino contro il Covid-19.
[photo Foto di AllgyerDaniel da Pixabay]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...