Cosa fare nel weekend del 1 e 2 ottobre 2016

Nel primo weekend di ottobre sono numerose le manifestazioni dedicate all’outdoor in Italia: da Bolzano alla Sardegna festival cinematografici, test prodotti come il Bike Shop Test, strane maratone, trail running in ogni dove e la gran fondo del prosecco. Ecco nel dettaglio.

Pubblicità

Al via l’edizione invernale del 64° Trento Film festival

Si inaugura la sera del 30 settembre, con ospiti d’eccezione, al Teatro comunale di Gries, due grandi campioni di arrampicata bolzanini, i fratelli Martin e Florian Riegler, e si prosegue fino al 9 ottobre: è l’edizione autunnale del Trento Film festival, con la proiezione dei migliori film d’alpinismo dell’anno. L’edizione autunnale, come sempre, si tiene a Bolzano: tutte le informazioni e il programma sul sito trentofestival.it.

Ekirun a Milano

A Milano si corre la seconda edizione della Ekirun, la staffetta in stile giapponese sulla distanza classica della maratona: ritrovo, partenza e percorso tutto all’interno del Parco Sempione e intorno all’Arena Garibaldi, la casa del running milanese. Qui trovate tutte le informazioni per partecipare e gli approfondimenti.

Bike Shop Test a Milano

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si tiene a Milano la prima edizione meneghina di Bike Shop Test, l’evento di prove e test del mondo bike: iscrizione e partecipazione sono gratuiti previa registrazione sul sito, i test bike saranno all’interno del Parco Monte Stella, per quanto riguarda mtb, e nelle immediate vicinanze del villaggio per quanto riguarda le bici da strada.

Dopo Bolzano e Milano Bike SHop Test farà tappa a Bologna (15 e 16 ottobre) e Roma (5 e 6 novembre)

Urban Trail a Cagliari

Sabato 1 ottobre, nel centro storico di Cagliari, va in scena la quarta edizione della gara internazionale di Urban Trail in notturna inserita nello stesso circuito di Sintra, Lisbona e Porto (Portogallo), Marsiglia (Francia) e Bologna, Trieste e Matera nel nostro paese. Iscrizioni e informazioni sul sito www.urbantrailrun.it.

Prosecco Cycling

Pedali e calici per per 13^ edizione della Prosecco Cycling, l’evento per le due ruote a pedali sulle colline di Valdobbiadene con tante novità e la classica tappa ristoro a base di prosecco e scampi. Per informazioni e iscrizioni www.proseccocycling.it.

Trail running a gogò

È la stagione delle gare di trail running: la Mont Avic Trail, tutta nell’omonimo parco naturale valdostano, con distanze da 37 Km (2900 d+/d-) e 22 Km (1550 d+/d-); la Eolo Campo dei Fiori Trail a Gavirate (VA) con partenza dal lago di Varese e due percorsi competitivi da 41 km (2100 d+/d-) e 18,5 km (900m d+/d-); la 1^ edizione della Lago Maggiore Zip Line Trail, in alta Valle Intrasca e uno sconfinamento nel mitico parco della Val Grande, nell’Alto Piemonte.

Adventure Award Days

Da venerdì 30 a lunedì 3 ottobre, ad Arco di Trento,  i grandi nomi dell’outdoor incontrano gli appassionati in un weekend lungo dedicato anche a test prodotti, sedute yoga, musica nei rifugi e molto altro. Tutte le informazioni qui.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità