Ekirun 2016: il 2 ottobre a Milano torna la maratona a staffetta giapponese

Ekirun 2016

Linea di partenza fissata per il 2 ottobre 2016, sulla pista dell’Arena Civica di Milano, per la seconda edizione della Ekirun, la maratona a staffetta alla giapponese che rappresenta una delle vere novità del panorama del running in Italia. Il format è di quelli fatti apposta per coinvolgere il maggior numero di appassionati della corsa: 42.195 metri da correre a staffetta su strada, con squadre da 6 corridori (maschili, femminili o miste) che si danno il cambio su altrettante frazioni (tre «lunghe» e tre «corte», alternate: 7,195 km / 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km) tutte all’interno di un circuito interno al Parco Sempione di Milano.

Pubblicità

> Leggi anche: I parchi di Milano in cui fare sport: il Parco Sempione

percorso ekirun 2016

Come partecipare a Ekirun

Ekirun 2016 è aperta sia ai tesserati Fidal e ai possessori della Runcard, che possono partecipare alla versione competitiva, che ai podisti in possesso del solo certificato medico (o di una dichiarazione sostitutiva) che possono partecipare alla versione non competitiva. Il tutto declinato in 3 modalità: quella Business per le squadre “aziendali”, quella Open per ogni altra forma di squadra (gruppi di amici, famigliari, associazioni) e quella Free, con gli iscritti singoli che trovano una squadra con cui correre la propria frazione in base alla loro preparazione ed esperienza. Le iscrizioni sul sito Ekirun.it.

> Leggi anche: Perché la Runcard è importante

Stile giapponese

E poi c’è tutto il contorno, in perfetto stile nipponico: non mancarà il Tasuki, la fascia a tracolla da passare al compagno come testimone, non mancheranno i tamburi tradizionali Taiko, che accompagneranno con il loro potente suono orientale tutti i runner e il pubblico, e come premio ci saranno degli origami che rappresentano i valori della cultura giapponese, realizzati a mano dall’artista Luisa Canovi.

> Leggi anche: Certificato medico sportivo: quando è obbligatorio

Due allenamenti con Danilo Goffi

E per chi deve ancora fare la gamba dopo le vacanze sono previsti anche due training session gratuite, nella zona di Parco Sempione a Milano, nelle giornate di lunedì 12 e 26 settembre, a partire dalle ore 19.30, con la partecipazione straordinaria del plurimedagliato campione di maratona Danilo Goffi.

> Leggi anche: Le 15 maratone più strane del mondo

Photo credits: Ansa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità