a2410 Festival, il bivacco culturale sulla Grigna

a2410-festival-grirgna-yoga

Esperienze estetiche in alta montagna. È il contenuto intrigante del festival a2410, che si tiene nel rifugio Brioschi, sulla Grigna Settentrionale, dal 17 al 23 luglio 2017. Gli organizzatori (il Rifugio CAI Milano Luigi Brioschi e l’Associazione culturale Mobeel) lo definiscono un ‘bivacco culturale’. E in effetti, dopo esser saliti in quota a piedi, si possono vivere esperienze artistiche diverse nel nome della sostenibilità.

Pubblicità

> Leggi anche: Ecco perché viaggiare genera felicità

Eventi e innovazione

Dopo un evento di avvicinamento nell’estate 2016, il festival che si tiene sulla vetta più alta del gruppo delle Grigne consiste in una settimana di workshop, talks, proiezioni, concerti in cuffia wireless e momenti di ricerca artistica e progettazione. La struttura all’interno della quale sarà ospitato sarà la tenda Colle Sud Maxi di Ferrino, primo passo verso la progettazione di The Cell, unità abitativa ‘minima’ per sopravvivere in ambienti estremi. Può ospitare 30 persone ed è dotata di una tecnologia per riprese e proiezioni video a 360°, audio spazializzato e ascolto wireless auricolare.

> Leggi anche: Che cos’è l’escursione multisensoriale

a2410-festival-grirgna

Il sentiero e i biglietti

a2410 indica anche la quota a cui si deve salire per assistere agli eventi: non si tratta di una ascesa per tutti, il sentiero è segnalato EE (escursionisti esperti). Gli altri possono seguire i momenti in diretta 360°. Gli eventi sono a partecipazione limitata, previo acquisto del biglietto. Per chi si ferma a dormire, c’è uno sconto sul pernottamento in rifugio.

Il programma è sul sito ufficiale di a2410.

> Leggi anche: Il Trekking del Lupo, tra le Alpi e il Mercantour

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità