Arrancabirra e Arranchina il 5 ottobre chiudono la stagione dei trail a Courmayeur

Ormai è tradizione: tra ristori a base di birra e bibite, corse col cane e travestimenti goliardici, l’Arrancabirra e l’Arranchina chiudono il 5 ottobre 2013 la stagione dei trail a Courmayeur. Per i più grandi il percorso dell’Arrancabirra è quello canonico di 18,3 km (e dislivello positivo di 1370 metri) con partenza da piazza Brocherel a Courmayeur e arrivo al parco Bollino (con tempo bello con salita alla Suche, altrimenti giro ridotto da 13 km con passaggio su La Suche e Tirecorne): lungo il tragitto 6 drink area con le classiche bevande da atleti ma anche numerosissime lattine di birra (anche per celiaci): ogni lattina bevuta (rigorosamente nelle aree dedicate per rispettare l’ambiente) darà diretto a un abbuono di 10 o 15 minuti sul tempo finale.

I sobri invece rientrano in una classifica speciale, il Trofeo Hurzeler-Grivel. Ma l’Arrancabirra non è solo una gara a carburante alcolico: si può correre in compagnia di cani (e si finisce nella classifica CCC, ovvero “Concorrente Con Cane” o “Cane Con Concorrente”, a seconda delle interpretazioni) e soprattutto si può correre travestiti, per esaltare al massimo il clima goliardico di questa corsa di fine estate. Il tema di quest’anno è “Doppi, gemelli e simili” e a giudizio degli organizzatori Vda Trailers saranno premiati i travestimenti più originali e divertenti.

Inoltre Quest’anno c’è la possibilità di acquistare uno speciale pettorale del costo di 100 euro, 80 dei quali saranno devoluti per il sostegno del centro di riabilitazione e produzione protesi di Emergency a Sulaimaniya, in Iraq.

E il giorno dopo spazio ai più piccoli con l’Arranchina, ovviamente analcolica (ogni bicchiere vale uno sconto di 5 minuti sul tempo finale): partenza e arrivo al parco Bollino, con via scaglionati ogni mezz’ora, a partire dalle ore 10, in base all’età dei partecipanti: per primi gli Scoiattoli (classe 2005, 2006 e 2007), che correranno per 2650 metri, seguiti dai Leprotti (classe 2002 e 2003) che percorreranno 6300 metri, e infine i Cerbiatti (classi 2000 e 2001), che dovranno chiudere un anello di 7400 metri.

Per info, iscrizioni e regolamento: www.arrancabirra.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA