Milano Montagna 2015: il programma del festival dall’8 al 10 ottobre

Milano Montagna 2015

È la seconda edizione di Milano Montagna, il festival dedicato alla cultura e alle attività alpine che porta le alte vette nel cuore della città di Expo2015, e si tiene dall’8 al 10 ottobre nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 7 con ingresso gratuito.

Nato dalla collaborazione tra l’Università della Montagna, con sede a Edolo e unica istituzione accademica dedicata alla valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano, l’associazione Mountain in the City, attiva nella promozione e valutazione delle attrezzature per lo sci, e Misiad, associazione culturale milanese di design, il festival Milano Montagna prevede 7 momenti principali:

L’esposizione di nuove attrezzature e tecnologie per la montagna
I dibattiti, gli incontri e le tavole rotonde con atleti, alpinisti e scienziati
Le mostre fotografiche tra cui “K2 – IMMAGINI DAL KARAKORUM”
I festival dei video di Freeride, Scialpinismo, Alpinismo, Ultratrail, mountain bike
I Milano Montagna Design Awards e Milano Montagna Vibram Factory
Il confronto aperto con i giovani imprenditori che stanno creando innovazione in montagna
Il focus sul settore agro-alimentare di montagna, che comprende:
۰ Laboratori attivi con esperienza sensoriale del selvatico boschivo e prodotti realizzati con lo zafferano
۰ Cibi e diete legati alla montagna

Gli orari di Milano Montagna 2015: giovedì 8 Ottobre dalle 16:00 alle 23:00; venerdì 9 e sabato 10 dalle 10:00 alle 23:00.

Il programma di Milano Montagna 2015

Incontri con atleti e alpinisti a Milano Montagna 2015

Nella serata di apertura, giovedì 8 ottobre, le guide Paolo Tassi e Giuliano Bordoni con il freerider Massimo Braconi, detto il “Brac”, raccontano di nuove e affascinanti linee di discesa su montagne sinora inesplorate per lo sci, dall’Iran alla Georgia all’emisfero australe. A seguire l’austriaca Eva Walkner racconta come, dopo un terribile incidente nel 2013, abbia dedicato due anni alla riabilitazione con lo scopo, raggiunto nello scorso aprile, di diventare campionessa del mondo di sci fuoripista sulle nevi dell’Alaska.

Venerdì 9 ottobre Emilio Previtali – sciatore, alpinista e divulgatore – racconta la surreale visione che nel 1970 spinse Yuichiro Miura a scivolare con gli sci dal colle sud dell’Everest usando un paracadute. Giudicato allora alla stregua di un kamikaze e del tutto incompreso nella sua capacità di anticipare i tempi, Miura oltrepassava lo sci e sognava le imprese del parapendio e dello speed flying (sci con parapendio) che sarebbero state possibili solo molti anni dopo. Previtali ci parlerà del suo incontro con Miura e con Alessandro Gogna, altro grande visionario dell’arrampicata, introdurrà, in un passaggio ideale di consegne, Aaron Durogati, unico atleta italiano a partecipare alla X-Alps, la più impegnativa gara alpinistica con parapendio che si dipana da Innsbruck a Monte Carlo con passaggi obbligati tra le cime più maestose delle alpi.
Saranno poi sul palco 2 dei 3 campioni della squadra che ha vinto il trofeo Mezzalama 2015: Damiano Lenzi e Michele Boscacci.

Sabato 10 ottobre Nico Valsesia – atleta, runner, biker e autore del libro “La fatica non esiste” – ci parlerà in anteprima anche della sua ultima impresa in Cina.

Festival video a Milano Montagna 2015

Il regista Guido Perrini presenta in anteprima gli emozionanti filmati delle importanti imprese di atleti come Xavier de la Rue e Samuel Anthamatten sulle nevi di una zona del tutto inesplorata dell’Alaska. Il Freeride World Tour sarà presente con i video dell’edizione 2015, contributi video anche da Kima, Melloblocco, Adamello Ultratrail. Il Trento Film Festival parteciperà il 9 ottobre con alcuni dei film presentati nell’ultima edizione tra cui Non è un sogno, regia di Pierre Ponchione, e Brenta Base camp 2014. Vecchie pareti, nuove visioni, regia di Marco Rauzi.

Si presenta anche il film Sulle tracce di Holzer dove la guida alpina Tommaso Cardelli ripercorre le discese dello spazzacamino Heini Holzer inventore dello sci ripido.

Max Della Porta presenta il filmato sull’edizione 2015 del trofeo Mezzalama dedicata ai 150 anni dalla conquista del Cervino. Edmond Joyeausaz presenta il video Una Spendida Giornata, sulla prima discesa con gli sci della parete sud del Gran Combin.

Il freerider Markus Eder presenta il film Days of my Youth che racconta l’incredibile viaggio alla scoperta di sé che ogni sciatore affronta quando sceglie di trasformare il suo sport in stile di vita.

In anteprima mondiale sarà proiettato il film Jumbo Wild prodotto da Patagonia sulla tutela di una zona montana ideale per lo sci alpinismo e minacciata da nuovi insediamenti.

L’alpinista e freeskier Paolo Marazzi introdurrà il video Smog 2015 di cui è protagonista (regia di Riky Felderer): l’idea è nata da una vecchissima fotografia che ritrae il nonno di Paolo Marazzi in sella ad una bici caricata con un paio di sci pronto a pedalare verso le montagne.

Ricerche e interventi scientifici

Verranno esposte importanti ricerche di scienziati come il Prof. Claudio Smiraglia che tratterà il tema “L’acqua in Lombardia”: un bene prezioso dalla montagna per la pianura” in presenza di due postazioni che permetteranno ai partecipanti di interrogare in tempo reale le centraline di misura UNIMI localizzate su alcuni ghiacciai lombardi; i Professori Nicola Pugno, Andrea Segrè, Michele Freppaz, Martino Colonna, Valter Maggi, Marco Potenza.

Giovani in Action: Montagna e Impresa

12 giovani raccontano il loro desiderio e cammino, aspettative, difficoltà e soddisfazioni nell’affrontare la montagna con spirito imprenditoriale. In linea con EXPO Milano 2015, le esperienze dimostrano come l’innovazione interessi oggi anche il settore agro-alimentare di montagna e crei nuove interessanti opportunità di lavoro. Nato dalla collaborazione tra Unimont e ERSAF – Regione Lombardia.

Panel dedicato all’alimentazione e ai cibi di montagna

Il tema dell’esercizio fisico in alta montagna e della nutrizione viene trattato da Fabio Esposito, fisiologo e docente di Scienze Motorie ad UNIMI. Carlo Lozzia di UNIMONT incontra Silvio Barbero (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche) per discutere di alimentazione e biodiversità, una nuova sfida per i territori montani.

Vengono proposti da UNIMONT i due seminari/laboratori sui prodotti agroalimentari delle montagne: Valeria Mosca presenta il suo food-lab “WOOD*ING”, esperienza che condurrà il pubblico letteralmente ad “assaporare il bosco” (richiesta iscrizione per l’esperienza sensoriale), mentre coltivatori e studiosi si confronteranno nel seminario “Zafferano e dintorni” curato da Anna Giorgi, Direttrice del Centro Interdipartimentale Ge.S.Di.Mont; in questa occasione, Miretta Tovini dell’Accademia delle Belle Arti di Brera porterà la sua esperienza nell’utilizzo dello zafferano per applicazione tintoria sugli abiti.
Modera: Davide Paolini il “Gastronauta”- Radio 24.

Mostre ed esposizioni a Milano Montagna 2015

“Leggeri, veloci, sicuri. 100 oggetti di design per il prossimo inverno.” Saranno esposte le migliori attrezzature sportive delle aziende del settore che parteciperanno anche ai Milano Montagna Design Awards, premi assegnati dalla giuria composta da Alberto Meda (Presidente), Riccardo Blumer, Marc Sadler, Mario Varesco e la giornalista Silvia Nani.

La mostra ”K2 – Immagini dal Karakorum” è dedicata alle esplorazioni italiane in Karakorum del 1929 viste attraverso le immagini d’epoca dell’Archivio di Ardito Desio.

Milano Montagna Vibram Factory

Una vetrina e un’occasione per entrare in contatto con i responsabili Ricerca e Sviluppo di aziende del settore interessate a produrre nuovi progetti e con società che si occupano di finanziare startup di prodotti innovativi.

Nella serata di chiusura di sabato 10 ottobre Michele Serra ed il musicista Piero Salvadori sono interpreti di un reading dedicato ai temi della montagna e del rapporto tra genitori e figli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...