Il futuro di Gianmarco Tamberi nel basket 3×3: suggestione o possibilità concreta?

A 29 anni, per il campione olimpico nel salto in alto è giunto il momento di guardare al futuro. Secondo il cestista Gigi Datome, Gimbo ha tutte le caratteristiche per cimentarsi nel basket 3x3, uno degli sport più in voga del momento. Del resto, la passione di Tamberi per la pallacanestro non è mai stata un segreto.

Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi, assieme a Marcell Jacobs, è senza dubbio l’uomo del momento in Italia.
Ma quale sarà il futuro dell’oro olimpico 2021 nel salto in alto? A 29 anni la sua carriera nell’atletica sta ormai volgendo al termine, e una sua partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 appare poco probabile.
La passione viscerale di “Gimbo” per la pallacanestro non è mai stata un segreto: avrete notato che, dopo una delle sue prodezze nella finale di domenica 1° agosto, per esultare ha mimato la tecnica di tiro nel basket. In passato ha partecipato a diversi tornei di “tre contro tre”, nel 2020 è stato testimonial della Zurich alle Final Eight di Coppa Italia e da piccolo sognava di fare il cestista.
E se il suo futuro “post-atletica” fosse proprio nel basket 3×3, uno degli sport più in voga del momento?

Il futuro di Gianmarco Tamberi nel basket 3×3 secondo Gigi Datome

A parlare della potenziale carriera di Gianmarco Tamberi nel basket 3×3 è stato Gigi Datome, giocatore dell’Olimpia Milano e grande amico di “Gimbo”.
I due, assieme a un altro protagonista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (Gregorio Paltrinieri), nell’estate 2019 hanno organizzato il “#GGG” a Cervia, un torneo benefico di “tre contro tre” che ha riscosso un discreto successo a livello nazionale. “Starebbe per ore e ore sul parquet”, ha detto Datome in un’intervista per la Gazzetta dello Sport,“lui è il giocatore perfetto per il tre contro tre, il campetto lo esalta alla grande. Secondo me potrebbe provarci in maniera seria”.
Effettivamente, Gianmarco Tamberi ha tutte le caratteristiche per cavarsela nel 3×3, uno sport “nuovo” in cui troverebbe lo spazio e la fiducia per emergere in breve tempo (dopo aver chiuso con l’atletica).

Atletismo, fantasia, passione e (sana) incoscienza: Tamberi è perfetto per il basket 3×3

Chi ha avuto la fortuna di osservare Tamberi su un campo da basket, lo sa. Gimbo è atletico, estroso, schiaccia a canestro con facilità ed è anche uno “showman”: ama far divertire la gente, entrare in connessione con il pubblico e stupire con passaggi e azioni spettacolari.
E poi, secondo Datome, è anche valido dal punto di vista tecnico: “Gioca veramente bene, è un agonista vero e completo. E ha un bel rilascio del tiro, proprio quel gesto che ha imitato dopo aver saltato 2.35”. Un altro ingrediente fondamentale per passare dall’atletica al basket 3×3 dopo i 30 anni è la passione, e quella non manca. Serve anche un po’ di follia e un pizzico di incoscienza, che Tamberi ha sempre avuto nel suo bagaglio emotivo.
“Magari a una prossima Olimpiade lo ritroveremo con la canottiera dell’Italia proprio nel tre contro tre, è la sua reale dimensione nel basket”, ha aggiunto Datome.
[Photo by: Eurosport / YouTube]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...