Gianmarco Tamberi, assieme a Marcell Jacobs, è senza dubbio l’uomo del momento in Italia.
Ma quale sarà il futuro dell’oro olimpico 2021 nel salto in alto? A 29 anni la sua carriera nell’atletica sta ormai volgendo al termine, e una sua partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 appare poco probabile.
La passione viscerale di “Gimbo” per la pallacanestro non è mai stata un segreto: avrete notato che, dopo una delle sue prodezze nella finale di domenica 1° agosto, per esultare ha mimato la tecnica di tiro nel basket. In passato ha partecipato a diversi tornei di “tre contro tre”, nel 2020 è stato testimonial della Zurich alle Final Eight di Coppa Italia e da piccolo sognava di fare il cestista.
E se il suo futuro “post-atletica” fosse proprio nel basket 3×3, uno degli sport più in voga del momento?
Gianmarco Tamberi, oro olimpico e uno di noi! 🤍❤️
GRANDE, GIMBO! 🥇💙🇮🇹#insieme #Tokyo2020 #Olympics #Tamberi @gianmarcotamber @Tokyo2020 @Olympics pic.twitter.com/wLNMp7TDr1
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) August 1, 2021
Il futuro di Gianmarco Tamberi nel basket 3×3 secondo Gigi Datome
A parlare della potenziale carriera di Gianmarco Tamberi nel basket 3×3 è stato Gigi Datome, giocatore dell’Olimpia Milano e grande amico di “Gimbo”.
I due, assieme a un altro protagonista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (Gregorio Paltrinieri), nell’estate 2019 hanno organizzato il “#GGG” a Cervia, un torneo benefico di “tre contro tre” che ha riscosso un discreto successo a livello nazionale. “Starebbe per ore e ore sul parquet”, ha detto Datome in un’intervista per la Gazzetta dello Sport,“lui è il giocatore perfetto per il tre contro tre, il campetto lo esalta alla grande. Secondo me potrebbe provarci in maniera seria”.
Effettivamente, Gianmarco Tamberi ha tutte le caratteristiche per cavarsela nel 3×3, uno sport “nuovo” in cui troverebbe lo spazio e la fiducia per emergere in breve tempo (dopo aver chiuso con l’atletica).
Atletismo, fantasia, passione e (sana) incoscienza: Tamberi è perfetto per il basket 3×3
Chi ha avuto la fortuna di osservare Tamberi su un campo da basket, lo sa. Gimbo è atletico, estroso, schiaccia a canestro con facilità ed è anche uno “showman”: ama far divertire la gente, entrare in connessione con il pubblico e stupire con passaggi e azioni spettacolari.
E poi, secondo Datome, è anche valido dal punto di vista tecnico: “Gioca veramente bene, è un agonista vero e completo. E ha un bel rilascio del tiro, proprio quel gesto che ha imitato dopo aver saltato 2.35”. Un altro ingrediente fondamentale per passare dall’atletica al basket 3×3 dopo i 30 anni è la passione, e quella non manca. Serve anche un po’ di follia e un pizzico di incoscienza, che Tamberi ha sempre avuto nel suo bagaglio emotivo.
“Magari a una prossima Olimpiade lo ritroveremo con la canottiera dell’Italia proprio nel tre contro tre, è la sua reale dimensione nel basket”, ha aggiunto Datome.
[Photo by: Eurosport / YouTube]
©RIPRODUZIONE RISERVATA