Il giro del Monte Bianco più veloci del sole?

Outrun the sun asics monte bianco

La data è segnata sul calendario: 21 giugno, il giorno più lungo dell’anno. Anche la sfida è lanciata: circumnavigare il Monte Bianco, con partenza e arrivo a Chamonix per un totale di 162 km attraverso Svizzera, Italia e Francia. In meno di 15 ore, 41 minuti e 35 secondi precisi.

Pubblicità

Il tutto si chiama Outrun the Sun, è stato organizzato da Asics e si preannuncia come un’impresa mai tentata prima d’ora.

Due le squadre d’atleti al top tra i trail runner mondiali: il Team Ultra-Trail composto dal vincitore dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc 2013 Xavier Thevenard, il runner giapponese d’elite Kota Araki, il detentore del record mondiale sulla 100 miglia Jonas Buud e l’ex Campione del Mondo di trail running Thomas Lorblanchet; e il Team Enduro composto dal Campione del Mondo di Triathlon, il britannico Tim Don, l’ultra-trail runner austriaco Christian Schiester, il trail runner e cross country skier spagnolo Genis Zapater , la trail runner americana Megan Kimmel, la runner francese Sylvaine Cussot, il mezzofondista tedesco Lukas Naegele ed il road runner belga Gert Theunis.

La corsa inizierà al sorgere del sole sul lato francese del Monte Bianco, a Chamonix, poi i partecipanti entreranno in Italia tramite il Col de la Seigne, attraverseranno la Val Vény, entreranno nell’abitato di Courmayeur e poi percorreranno la Val Ferret, salendo di quota fino al Col Grand Ferret. Entrati in Svizzera, si dirigeranno a Champex e, oltrepassata la zona di Vallorcine, rientreranno in Francia, per concludere la corsa a Chamonix entro il tramonto.

Una staffetta su 9600 metri di dislivello che, come l’Ultra Trail du Mont Blanc, passa in alcuni dei punti punti tosti d’Europa, come il passaggio dalla cattedrale di Notre Dame de la Gorge a Courmayeur che si raggiunge dopo 6100 metri di dislivello positivo, o la valle svizzera di Champex Lac che unisce fitte foreste, ghiacciai perenni e torrenti tortuosi.

Ce la faranno? Lo scopriremo solo seguendo la gara su asics.it/outrunthesun
#OutrunTheSun
#RunTough

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità