Prova – Ciaspole Salewa 999 Blade

Ciaspole-Salewa-999-Blade
Bastoncini-Telescopici-Salewa-Aluminium

Quando ce le siamo messe ai piedi aveva appena finito di nevicare, e di metri di neve ce n’erano almeno 4: fresca, farinosa, bellissima. E per ciaspolare sopra Madesimo in quelle condizioni ci servivano delle vere ammiraglie della neve, ciaspole che ci facessero galleggiare alla grande e che allo stesso tempo fossero leggere e con una grande presa.

Ecco, noi ai piedi avevamo le 999 Blade, che sono la novità di Salewa per questo inverno 2013/2014: appena 985 grammi di peso (1938 tutto compreso), con la struttura in carbonio che non è affatto ‘plasticosa’ ma anzi rende bene l’idea di solidità e resistenza, una bella dimensione generale di appoggio sulla neve, visto che parliamo di dimensioni di 600 x 210/230 mm, e soprattutto una serie di soluzioni che hanno reso facilissimo allacciarle ai piedi e partire per la nostra escursione.

Intanto il Dynamic Size Adaptore: noi portiamo il 46, e le scarpe da escursionismo con quel numero di spazio ne occupano, in lunghezza e larghezza, ma di problemi nel trovare la giusta regolazione non ne abbiamo avuti visto che il fit è tarato al mezzo centimetro. Poi c’è l’Elastic Fit Strap, in punta e alla caviglia: anche con i guanti da neve, spessi e ingombranti, in 3″ secondi netti abbiamo regolato la chiusura senza dover trafficare troppo. Non che avessimo fretta, perché davanti a quello spettacolo di natura di fretta non se ne può avere, ma se la preparazione fila via liscia e naturale tutto è ancora più bello, anche quando le ciaspole le stacchi con il Quick Release per fermarti ad ammirare il panorama.

E poi su quella neve fresca e soffice i ramponi Steel Blade e la Rail Guide si sono dimostrati davvero ineccepibili: mai uno scivolamento, non in salita, non in discesa, nemmeno nei traversi, sempre una bella sensazione di presa sicura e di stabilità, sia quando aprivamo il solco che quando seguivamo la nostra guida alpina che faceva da apripista.

Ovviamente avevano anche i bastoncini telescopici in Aluminium, leggerissimi, con una presa ampia e lacci abbastanza larghi da farci passare comodamente i guantoni che indossavamo per ripararci le mani dal freddo.

Prezzo ciaspole 999 Blade: 159,95 euro
Prezzo bastoncini telescopici: 74,95 euro

©RIPRODUZIONE RISERVATA