Cinque nutrienti che mantengono in forma anche con il passare degli anni

in_forma

Con il passare del tempo anagrafico di una persona, la digestione e l’assorbimento dei nutrienti diventano più complessi e questo può determinare problemi allo stato di salute così come alla necessità nutrizionale. Secondo i dati dell’ONU l’aspettativa di vita è aumentata e aumenterà considerevolmente da qui al 2040 e per questo motivo l’alimentazione si trasforma in uno dei fattori chiave per una migliore qualità della salute.

Pubblicità

>>Leggi anche: 10 alimenti da inserire nella nostra dieta perchè utili alla salute del nostro cuore

Fondamentali le scelte alimentari

Un modello alimentare bilanciato favorisce una migliore condizione della salute e contribuisce in maniera molto efficace alla prevenzione e al controllo delle principali malattie che colpiscono le persone anziane come l’osteoporosi, il diabete e le malattie cardiovascolari. Parallelamente è risaputo che sentirsi bene e stare in forma permette di sfruttare al massimo la vita indipendentemente dall’età. Da qui le scelte alimentari diventano fondamentali.

>>Leggi anche: 5 ‘allarmi’ che indicano che è ora di fare attività fisica

salmoneI nutrienti diventano importanti

Il tempo passa e il corpo naturalmente cambia, così come i muscoli, le ossa e le articolazioni. E’ normale. Questo è anche il momento nel quale le persone diventano più consapevoli di come lo stile di vita, l’esercizio fisico e la buona alimentazione possono avere un grande impatto nella qualità della vita e soprattutto diventano un abitudine quotidiana.  Proprio in questo momento diventano molto importanti alcuni nutrienti che servono a mantenere il nostro corpo in forma sfruttandone tutto il suo potenziale.

>>Leggi anche: Nella frutta e nella verdura i colori del benessere

Proteine

Le proteine combinate all’esercizio fisico aiutano a mantenere i muscoli forti. La massa muscolare diminuisce con il passare degli anni e la perdita di tonicità muscolare può generare una sensazione di debolezza.

>>Leggi anche: 8 alimenti che forniscono proteine senza mangiare carne

Calcio e vitamina D

Sono nutrienti essenziali che lavorano insieme per aiutare a mantenere le ossa sane. Le riserve di vitamina D possono diminuire negli anni e questo influenza la capacità di assorbire calcio

>>Leggi anche: La vitamina D migliora le nostre prestazioni atletiche?

vitamina_cVitamina C

Questo nutriente contribuisce alla formazione del collagene, componente chiave delle articolazioni per il normale funzionamento della cartilagine e delle ossa. Insieme, muscoli, ossa e cartilagine, hanno un ruolo rilevante nelle nostre attività quotidiane.

>>Leggi anche: Meglio mangiare un’arancia o bere del succo d’arancia?

Acqua

L’acqua è essenzialmente coinvolta in ogni processo del nostro corpo e la salute fisica e mentale dipendono molto da essa. Il consumo ideale è da un litro e mezzo a due al giorno (6-10 bicchieri quotidiani).

>>Leggi anche: Bere acqua a stomaco vuoto è una panacea? Qui la risposta

Fibra alimentare

Mantiene e sostiene un sistema digestivo sano. Perché la fibra agisca in modo benefico sul nostro corpo deve essere associata ad una buona assunzione di liquidi.

>>Leggi anche: 7 modi per riuscire a mangiare più fibre

Dieta sana e esercizio fisico=buona salute

Premesso che invecchiare bene significa anche avere avuto delle buone abitudini per tutta la vita e non solo dopo i 60 anni, sicuramente l’attività fisica associata ad un’alimentazione corretta sono i due maggiori ‘responsabili’ del buono stato di salute per tutta la vita. I nutrienti entrano a buon diritto negli elementi che devono far parte della dieta giornaliera: la combinazione di calcio, vitamina D e proteina, insieme ad un consumo adeguato di carboidrati, sono l’ideale per le persone da i 50 anni in su.

>>Leggi anche: Nel 2018 la dieta ‘top’ è quella mediterranea

Non è mai troppo tardi

Iniziare con abitudini di vita salutari non è mai troppo tardi, sia scegliendo in maniera intelligente gli alimenti da assumere, sia iniziando una routine quotidiana di esercizi, così come pensare alla propria salute per sfruttare pienamente la vita con esperienze positive e programmare serenamente il futuro.

>>Leggi anche: I 4 segreti per invecchiare bene e arrivare a 100 anni in forma

[photo credits: pixabay.com, philly.com]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità