Cosa succede al corpo quando fai una dieta, le cose da sapere prima di iniziare

Perché quasi tutte le diete falliscono: biologia, cervello e cosa sapere prima di iniziare davvero

dieta-le-cose-da-sapere-prima-di-iniziare

Prima di iniziare una dieta è fondamentale chiarire un punto: non stiamo lottando contro la forza di volontà, ma contro milioni di anni di evoluzione biologica.

Il nostro corpo non è progettato per dimagrire facilmente, né per vivere in un contesto di abbondanza costante. Ignorare questo fatto è uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle diete fallisce.

Dieta, le cose da sapere prima di iniziare

Come è fatto il nostro corpo

Il nostro corpo è fatto per accumulare scorte di cibo, in forma (ahimè) di adipe ovvero grasso. Questo avviene perché all’inizio della nostra storia e fino a poche centinaia di anni fa la carestia e non l’abbondanza di cibo erano la norma, quindi sopravviveva chi poteva ingrassare ed avere scorte per i periodi di scarsità. Come si dice bene nello studio Evolutionary basis for the human diet: consequences for human health.

Il cibo è un piacere

Come tutti i processi che riguardano la sopravvivenza dell’individuo e della specie (riproduzione, alimentazione, eliminazione delle “scorie”), se sono piacevoli è più facile che vengano ricercati e ripetuti.

Cervello e dieta

La memoria fissa le esperienze positive e invita a rifarle, mentre in caso di esperienze spiacevoli, ci fa evitare di ripeterle. Questo vale sia in caso di bacche dal cattivo sapore, sia di “cibi da dieta”: il nostro corpo antico farà di tutto per evitarli!

cosa-fare-se-una-dieta-non-funziona-provarne-unaltra-e-allenamento-a-dimagrire

Come funziona la ricompensa

La dopamina, neurotrasmettitore della “ricompensa” porta a mangiare per premiarsi o per conforto, mentre ci sono molti altri modi per coccolarci senza mangiare (leggere un libro, ridere, stare con gli amici…). Come ben descritto nello studio Brain on Fire: Incentive Salience, Hedonic Hot Spots, Dopamine, Obesity, and Other Hunger Games.

Cosa succede quando una dieta fallisce

Il 97 % delle diete fallisce (non si mantiene il peso, a 3 anni dalla dieta) “Accanirsi” sulla dieta può favorire un aumento del peso, in prospettiva futura. Come dice lo studio scientifico How dieting makes some fatter: from a perspective of human body composition autoregulation

Cosa fare prima di iniziare una dieta

Ora che sappiamo queste cose, possiamo anche vedere quali sono tutte le altre cose che è meglio sapere e fare prima di intraprendere una dieta.

1. Consulenza medica

Prima di iniziare qualsiasi programma alimentare, è consigliabile consultare un medico o un professionista della salute. Possono aiutarti a valutare la tua salute attuale, fornirti consigli personalizzati e assicurarsi che la dieta che scegli sia sicura per te.

2. Obiettivi realistici

Stabilisci obiettivi raggiungibili e realistici. Le diete estreme o irrealistiche possono essere difficili da seguire a lungo termine e possono comportare rischi per la salute.

3. Sostenibilità della dieta

Scegli una dieta che puoi mantenere a lungo termine. Le diete di breve durata spesso portano a guadagni di peso una volta che si ritorna alle abitudini alimentari precedenti.

4. Ascolta il tuo corpo

Impara a riconoscere i segnali di fame e sazietà del tuo corpo. Mangia quando hai fame e smetti quando sei sazio.

5. Educazione alimentare

Investi tempo per imparare di più sull’alimentazione e sulla nutrizione. Comprendere le esigenze del tuo corpo può aiutarti a prendere decisioni alimentari informate.

6. Attività fisica

Combina la dieta con l’esercizio fisico regolare per migliorare la salute generale e favorire la perdita di peso.

7. Monitoraggio della dieta

Tieni traccia dei tuoi progressi e di quello che vai imparando, perché siano le basi per il tuo nuovo stile di vita.

8. Personalizzazione della dieta

Ricorda che ogni persona è diversa e ciò che funziona per uno potrebbe non funzionare per un altro. L’approccio migliore è sviluppare uno stile di vita sano che sia adatto alle tue esigenze individuali e sostenibile nel lungo termine. Se hai dubbi o domande, consulta sempre un professionista della salute.
Foto Pexels

Monia Farina è Biologa e nutrizionista. Già referente provinciale per l’ordine Nazionale dei Biologi, è ideatrice del metodo Mangiaperpiacere di educazione alimentare per il benessere della persona.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Leggi anche:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...