La colazione prima di andare in palestra al mattino

La colazione prima di andare in palestra deve solo spezzare la sensazione di fame, con un caffè o un succo e magari un biscotto o qualche noce. Poi si mangia davvero a fine allenamento, anche per favorire il recupero

colazione prima di andare in palestra al mattino

Fare colazione prima di andare in palestra al mattino ha i suoi pro e i suoi contro. Un allenamento come un circuit training o un Interval Training (di cui abbiamo spiegato modalità e benefici qui) o una sessione di Crossfit (con i consigli per cominciare che trovate qui), anche a ritmo moderato, significano un consumo calorico di circa 300kcal. Il che farebbe pensare che siano necessarie le calorie della colazione prima di andare in palestra. Ma, anche il fitness, da quello più strong a quello più soft, come il nuoto e la corsa, mal di adatta a una colazione con il giusto apporto di carboidrati e proteine necessarie ad avere riserve glicogene e nutrienti per il recupero dei tessuti muscolari.

Pubblicità

La colazione prima di andare in palestra al mattino

Perciò anche nel caso della palestra è necessario suddividere la colazione tra un prima e un dopo: prima va bene la solita tazza di caffè o altra bevanda calda o fredda, come un succo o una spremuta, e se proprio si vuole spezzare la sensazione di fame magari dei biscotti secchi e facilmente digeribili oppure della frutta in guscio come delle noci, che si possono eventualmente consumare anche durante l’allenamento per placare la sensazione di vuoto.

Dopo l’allenamento vanno bene del caffelatte o un cappuccino, con latte scremato, magari un piccolo smoothie con dello yogurt o latte scremato e della frutta (qui spieghiamo come prepararne uno perfetto) e altri carboidrati come biscotti frollini o cereali o fette biscottate. Una colazione così organizzata prima e dopo la palestra al mattino è di circa 600kcal.

>> Leggi anche: 5 consigli per recuperare più in fretta dopo un allenamento
>> Leggi anche: Cosa mangiare dopo un allenamento

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità