Mangia le mandorle e ti cala la pancia: riducono colesterolo e grasso addominale

Una ricerca su un gruppo di obesi ha dimostrato che le mandorle fanno dimagrire, riducendo il colesterolo e il grasso addominale

le mandorle fanno dimagrire

Potrebbe diventare un proverbio: mangia le mandorle e ti cala la pancia, perché riducono colesterolo e grasso addominale.
Se ancora ci fosse bisogno di dire quanto fanno bene i frutti in guscio (per esempio i pistacchi), una ricerca americana pubblicata sul Journal of the American Heart Association spiega perché le mandorle fanno perder peso agendo su colesterolo e grasso addominale.
E così facendo riducono i conseguenti rischi di problemi cardiaci.

Pubblicità

Mangia le mandorle e ti cala la pancia: riducono colesterolo e grasso addominale

L’esperimento è stato condotto su 52 obesi di mezza età a rischio cardiaco: impostata una dieta a bassissimo livello di colesterolo, a metà dei pazienti è stato detto di mangiare 42 grammi di mandorle al giorno come snack; agli altri un muffin alla banana con lo stesso apporto calorico.
Alla fine del monitoraggio il gruppo che usava le mandorle come spuntino aveva ridotto ulteriormente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e perso più grasso addominale del gruppo a cui era stato suggerito di mangiare il muffin alla banana.
[Credits: FlickrCC Jonathan Pincas]


Leggi anche

La merenda degli sportivi: la frutta secca e in guscio

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità