Perché la pasta e fagioli è il vero super food

Perché la pasta e fagioli è il vero super food

La pasta e fagioli è un grande classico della cucina italiana, dalle sue versioni famigliari a quelle gourmet. Considerata un piatto “povero”, erede della tradizione contadina, è invece uno dei campioni della dieta mediterranea e, a ben vedere, anche un vero superfood. Facile e veloce da preparare, potenzialmente gustoso in base alla preparazione, è un perfetto piatto unico e completo di tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno, in particolare se facciamo sport.

Pasta e fagioli, il vero super food

Della pasta e fagioli esistono infinite ricette e varianti, locali se non proprio famigliari: tutte prevedono ovviamente l’uso della pasta, tradizionalmente corta e per la quale si possono usare anche tipo come l’integrale, quella di farro o di altri cereali, e ovviamente i fagioli, per i quali si può variare tra borlotti, cannellini e altre varietà; solitamente poi si usano aglio o cipolla per il soffritto, magari assieme a carote o sedano, delle spezie, dal pepe al rosmarino, e a piacere anche del pomodoro, in pezzi o come passata. Altre versioni più ricche prevedono poi l’uso di pancetta, prosciutto o, come in Campania, delle cozze. Insomma, un piatto versatile, saporito, che si può mangiare anche freddo, e che apporta in modo completo ed equilibrato carboidrati, proteine e fibre.

Pasta e legumi: la combo nutrizionale perfetta

Ma al netto dei vari “sapori” che si possono aggiungere, con più o meno grassi, sono pasta e legumi a costituire la combo nutrizionale perfetta.
La pasta è ovviamente una fonte privilegiata di carboidrati, l’energia indispensabile al nostro corpo per ogni attività, comprese quelle sportive.
I fagioli invece, come tutti i legumi, sono una fonte privilegiata di proteine vegetali di qualità, insieme ad altri nutrienti come fibre, sali minerali, in particolare il potassio utile per l’equilibrio elettrolitico dell’organismo e la regolazione della pressione arteriosa, acido folico, o vitamina B9, e i fitoestrogeni, estrogeni vegetali particolarmente importanti per le donne.

Perché la pasta e fagioli è il vero super food

Le proteine vegetali dei fagioli, e dei legumi in generale, sono di valore biologico inferiore rispetto ad altre proteine animali, ma insieme alla pasta si colmano le reciproche carenze e il risultato è di Valore Biologico Elevato. Un vero superfood tanto che un piatto di pasta e fagioli equivale sostanzialmente all’apporto proteico di una bistecca di carne rossa (per i più precisi, il giusto rapporto quantitativo tra pasta e fagioli dovrebbe essere 1:3).
Oltre a ciò le fibre favoriscono il transito intestinale e apportano sostanze prebiotiche utili alla salute dell’intestino e alla prevenzione dei suoi stati infiammatori.
Per un pasto completo con solo pasta e fagioli la porzione media cotta ed impiattata può andare dai 300 ai 500g.

LEGGI ANCHE: Dieta vegetariana per lo sport: cosa mangiare per dare proteine ai muscoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Il sushi fa ingrassare