Proteine senza carne: ecco i cibi vegetariani dove trovarle

Frutta in guscio e semi
Lo snack perfetto per ogni momento, ideale da assumere prima o dopo un allenamento ma anche come intermezzo tra un pasto e l’altro: qui tutte le proprietà dei semi e come utilizzarli in cucina, qui come preparare una granola in casa con frutta secca, e qui i migliori frutti in guscio, pistacchi compresi.
Credits: FlickrCC Adam Wyles

Frutta Secca Proteine
Tofu proteine
Uova fonte di proteine
Yogurt Proteine

Le proteine sono un nutriente fondamentale dell’alimentazione e non devono mai mancare nella dieta quotidiana di chiunque, a maggior ragione di chi pratica sport. Per gli sportivi infatti le proteine aiutano la ricostruzione cellulare dopo l’allenamento, preservando la massa muscolare, e devono essere presenti in ogni recovery meal dopo un’intensa attività fisica (qui cosa mangiare dopo un allenamento). Le proteine rafforzano anche il sistema immunitario, che normalmente risulta indebolito per qualche ora dopo un allenamento. E le proteine sono anche utili per tenere sotto controllo il peso, dal momento che richiedono tempo per la digestione, danno un senso di sazietà che persiste a lungo e stabilizzano i livelli di glucosio nel sangue (qui cosa mangiare prima di un allenamento). Ecco perché chi pratica sport dovrebbe assumere circa 1,0/1,5 grammi di proteine per kg di peso al giorno. Ma non bisogna pensare che proteina sia sinonimo solo di carne, anzi: ci sono tante altre fonti alternative di proteine, adatte anche a chi segue un regime alimentare vegetariano o vuole giustamente variare la propria alimentazione quotidiana. Come questi 5:

1. Frutta in guscio e semi
2. Tofu
3. Uova
4. Latticini magri
5. Legumi

Sfoglia la gallery e scopri come questi 5 cibi vegetariani possono apportare il giusto fabbisogno di proteine pur senza mangiare carne.

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