Cosa mangiare prima di un allenamento

Credits: Rita M. / Flickr

Chi ben inizia è a metà dell’opera, e un buon allenamento parte prima di mettersi in moto. Comincia a tavola, con i giusti alimenti e nelle corrette quantità. Che si sia professionisti o amatori non ha importanza, tutto ciò che si mangia o si beve ha un diverso e preciso effetto sul nostro fisico che si appresta a fare attività.
Sono molti i suggerimenti che si possono trovare online, talvolta divisi per tipo di allenamento o su specifiche diete o cibi. Anche noi ne abbiamo proposto qualcuno. Qui, invece, abbiamo raccolto alcuni accorgimenti generali che possono valere per qualsiasi attività.
Innanzitutto bisogna ricordare che il corpo può bruciare l’energia del cibo solo quando questo è già stato digerito e assimilato. Ciò significa evitare di mangiare appena prima dell’allenamento, magari pensando possa dare più energia. Il discorso vale soprattutto per alimenti ricchi di fibre, grassi o proteine, che richiedono un tempo più lungo di digestione.
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Le dosi e gli orari

Come regola generale può essere indicato un pasto contenente carboidrati con una piccola quantità di proteine, per esempio un panino con prosciutto cotto, un’ora e mezza prima di mettersi all’opera con gli esercizi. Oppure uno spuntino veloce, come una banana o uno yogurt, mezz’ora prima.
L’orario di allenamento può condizionare la dieta. Per i mattinieri è meglio bere piuttosto che mangiare: un tè con miele o fruttosio, succhi di frutta, una spremuta. Se si comincia a metà mattina, invece, si può optare per una colazione leggera un paio d’ore prima, con latte o affettati magri (tacchino, bresaola) e frutta secca. Vanno bene anche marmellata, zucchero o miele, ma senza esagerare.
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Spuntino a metà mattina

Chi si allena in pausa pranzo può permettersi una buona colazione di prima mattina, con l’assunzione di tutti i macronutrienti, e uno spuntino veloce verso le 11. Se invece ci si attiva nel tardo pomeriggio la ricetta giusta è: ricca colazione, breve spuntino, pranzo completo di carboidrati e proteine nobili (carne bianca).
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