L’alga spirulina è il superfood di chi fa sport, in particolare di quegli atleti che dimostrano grande longevità agonistica e mantengono prestazioni elevate anche dopo i 30 anni. Per esempio sembra che Messi, Ronaldo e Benzema ne facciano regolarmente uso, come supplemento alla loro dieta calibrata per le esigenze di uno sportivo professionista, ma è anche vero che il suo consumo è già accertato nell’antichità, per esempio da parte degli Aztechi.
Cos’è l’alga spirulina
Nonostante il nome possa ingannare, l’alga spirulina non è una pianta ma un organismo vivente di origine batterica che prolifera nelle acque di laghi salati equatoriali, africani e messicani, e in alcuni laghi d’acqua dolce. Non si tratta quindi di una pianta d’insalata, come altre alghe che vengono utilizzate in cucina, ma di una fonte di proteine utile a compensare il fabbisogno proteico in sostituzione di (una quota) di carne o della carne per chi segue un’alimentazione vegetariana e insieme ad altre fonti proteiche.
Avvertenze e controindicazioni
Ci sono però alcune avvertenze e controindicazioni di cui tener conto relativamente all’alga spirulina. La prima è quella di rivolgersi a un esperto in nutrizione perché un sovradosaggio potrebbe provocare un sovraccarico ai reni. La seconda è quella di acquistare solo prodotti certificati, confezionati nel rispetto delle normative vigenti e solo da fonti d’allevamento. Altre origini dell’alga spirulina potrebbero essere contaminate da sostanze tossiche come microcistine, anatossine o metalli pesanti, che potrebbero provocare reazioni avverse anche gravi o perfino fatali.
Infine che la sua assunzione è sconsigliata in determinate condizioni, per esempio la gravidanza o l’allattamento, ma anche nel caso di calcoli ai reni o malattie autoimmunitarie.
Dove si trova l’alga spirulina
L’alga spirulina è in vendita come integratore alimentare in numerosi negozi, e la si può trovare in polvere, che è la forma più pura, in capsule o in compresse, che però richiedono l’uso di addensanti e ne compromettono un po’ la purezza. Chiaramente dalla diversa qualità dipendono le differenze di prezzo.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
I benefici dell’alga spirulina
L’alga spirulina è principalmente una fonte di vitamina B12 e proteine di origine non animale. Secondo alcune ricerche non validate dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) avrebbe la capacità di contrastare infezioni e allergie, ridurrebbe il colesterolo cattivo nel sangue, migliorerebbe il sistema immunitario e, riducendo lo stato infiammatorio cronico dell’organismo umano, ridurrebbe il rischio di cancro e di malattie croniche.
Dal punto di vista squisitamente nutrizionale invece è come detto una fonte di proteine utili a integrare e variare le fonti proteiche della nostra alimentazione.
Ovviamente nessun superfood è in grado di sostituire in toto una dieta varia ed equilibrata ma insieme ad altre fonti proteiche, anche solo vegetali come i legumi, la frutta secca e in guscio, o gli stessi cereali.
LEGGI ANCHE: Proteine senza carne: ecco dove trovarle
©RIPRODUZIONE RISERVATA