Cosa mangiare per proteggere il cuore e combattere lo stress

Frutti di bosco, avena, cioccolato, arancia e gli altri cibi contro lo stress, quelli che fanno bene al cuore. Sì, anche le ostriche.

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Cosa si può mangiare per proteggere il cuore e combattere lo stress?
Sono molti i prodotti di origine vegetale e animale che contengono sostanze che possono aiutare a migliorare la qualità della vita riducendo stati di stress e ansia.
Di per sé il cibo e la convivialità sono ottimi sistemi per rilassarsi e combattere le contrarietà. E’ anche necessario stabilire il giusto mezzo perché abbondare nel cibo non è certo una soluzione, anzi. L’importante è conoscere le qualità e i benefici di alcuni alimenti e sfruttarne appunto la capacità di funzionare come ottimi anti stress.

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Cosa mangiare per proteggere il cuore e combattere lo stress

L’avocado è un frutto ricco di vitamine, acido folico, luteina e betacarotene, composizione perfetta contro lo stress. Un alimento che in cucina può essere usato in moltissimi modi, colorati e sfiziosi, ma bisogna stare attenti a non abusarne perché contiene anche molti grassi.
Anche gli asparagi, grazie alla presenza di acido folico, sono ottimi rilassanti, oltre che un piatto gustoso.
Gli anacardi, oltre ad essere uno snack veloce e utilizzato in diverse diete, hanno anche un notevole apporto nutritivo. Hanno un alto contenuto di zinco, che il nostro corpo non produce in maniera naturale e che se poco presente è strettamente legato agli stati di ansietà e depressione. Un paio di anacardi sono un ottimo modo per fermarsi un attimo e rilassarsi.

Frutti di bosco, ciliegie, uva e non ti arrabbi più

Se ci chiediamo cosa mangiare per proteggere il cuore e combattere lo stress,  una bella coppa ricca di frutti di bosco oltre ad essere un ‘giulebbe’ per il palato è altrettanto utile al benessere e al rilassamento del nostro corpo. Questo è dovuto alla presenza di antocianine, pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, che tra le tante caratteristiche hanno quella di migliorare la capacità cognitiva, proteggono dai processi di invecchiamento e sono ottimi antiinfiammatori. Altri alimenti ricchi di antociani sono il ribes, la ciliegia, il cavolo rosso, la melanzana, l’uva, la fragola, il sambuco e le bacche in generale.

Il dolce del cioccolato, la ricchezza di fibre dell’avena

Due prodotti che sono delle certezze dal punto di vista del benessere mentale sono la camomilla, le cui proprietà calmanti sono ampiamente comprovate e che se usata in maniera costante è un utile aiuto negli stati ansiosi. Insieme alla camomilla, “re” del la lotta alla tristezza e alla depressione è sicuramente il cioccolato, specie quello fondente, ricco di antiossidanti e con la “capacità” di rendere malleabili e compagnoni anche i più ostinatamente orsi.cuore-mangiare-stress-cioccolato

L’aglio, amico del cuore

La ricchezza di antiossidanti rende anche l’aglio un buon antri stress, oltre che un alimento importante per combattere malattie cardiache per il suo alto contenuto di allicina. Se preso in gran quantità, stressa forse di più chi ci sta accanto… La capacità invece di produrre serotonina nel cervello, rende l’avena un alimento ideale per produrre sensazioni di relax e felicità. Il te’ verde potenzia le capacità cerebrali e la teanina che contiene aiuta a rilassare il nostro corpo.

Un’arancia al giorno contro lo stress

Due frutti davvero ‘portatili’ e quindi mangiabili in ogni momento: l’arancia e la sua vitamina C, grande arma contro lo stress, e le noci che contengono una grande quantità di omega3 e polifenoli che aiutano a prevenire a prevenire la perdita di memoria e dare benessere al nostro corpo.cuore-cosa-mangiare-contro-lo-stress

Le ostriche proteggono la salute del cuore

Infine le ostriche, che sebbene siano conosciute più per le loro qualità afrodisiache, hanno anche un’importante presenza di zinco, che come già ricordato più sopra, è un elemento molto importante per il nostro corpo e per il suo benessere generale.
[foto: Pexels]

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