Ciclo mestruale e attività fisica: cosa c’è da sapere?

Ciclo mestruale e attività fisica

L’attività sportiva porta con sé benefici sia a livello fisico sia mentale ma ci sono ancora molti tabù su ciclo mestruale e attività fisica. Ancora oggi sono infatti molti dubbi e falsi miti da sfatare su allenamento e universo femminile. Uno fra tutti: è possibile praticare attività fisica durante il ciclo?

Ciclo mestruale e attività fisica: cosa c’è da sapere

Risponde a questa domanda la dottoressa Rossella Nappi, professoressa di ostetricia e ginecologia all’Università degli Studi di Pavia, in occasione della campagna Meclon, brand di Alfasigma che mira a promuovere una maggior conoscenza nell’ambito del benessere intimo femminile.

Non esiste alcuna controindicazione allo svolgimento dell’attività fisica durante le mestruazioni

“Non esiste alcuna controindicazione allo svolgimento dell’attività fisica durante le mestruazioni, tranne che in casi specifici come forti dolori e patologie. Sono molteplici gli effetti positivi che lo sport ha sul corpo femminile: può aiutare ad alleviare alcuni dei comuni disturbi, specie quando si accompagnano a dismenorrea, perché contribuisce a ridurre l’entità dei sintomi della sindrome premestruale, stimola la produzione di endorfine, quindi ha effetti positivi sullo stato psico-fisico” commenta la professoressa Nappi.

Ciclo mestruale e attività fisica

Lo sport, sì, fa bene alla salute, tuttavia, è necessario prestare attenzione ai ritmi e ai tempi della pratica sportiva: se intensi e prolungati, come ad esempio nella pratica agonistica, possono portare a dei cambiamenti ormonali che colpiscono la fisiologia femminile. In numerosi studi, infatti, è stata osservata la correlazione fra lo stress fisico e alterazioni del ciclo mestruale-, tanto che è stata coniata la definizione di “disfunzione mestruale indotta dall’esercizio fisico”.

Ciclo mestruale e attività fisica: assecondare le proprie necessità

Per praticare attività fisica con piacere e in linea con le esigenze del proprio corpo, è fondamentale ascoltarsi, assecondando le proprie necessità e, di conseguenza, scegliendo uno sport che piace e che sia adatto al proprio stile di vita.

Fasi del ciclo e allenamento

“Ogni fase del ciclo è caratterizzata dalla presenza di qualche specifico ormone, i due ormoni principali sono estrogeni e il progesterone, che hanno effetto opposto: l’estrogeno promuove la riparazione muscolare, il progesterone lavora esattamente al contrario. È infatti responsabile della perdita di massa muscolare ed inibisce la corteccia motoria, riducendo l’abilità del cervello a reclutare i muscoli” commenta la dott.ssa Nappi.

Ciclo mestruale e attività fisica

A conclusione del workout, per prevenire sensazioni di prurito intimo esterno principalmente dovute all’abbigliamento sportivo – spesso attillato e di tessuti sintetici – si può procedere applicando un rimedio ad azione locale a base di sostanze naturali come Calendula, Propolsave, Acido Ialuronico e Melatonina, che lenisce, ripara e protegge dai fastidi intimi esterni.

LEGGI ANCHE:

Mestruazioni irregolari: perché vengono e cosa fare

Allenarsi con le mestruazioni: le cose da sapere

Prime mestruazioni: cosa fare e cosa no

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...