Perché dovresti cominciare a fare giardinaggio

Perché dovresti cominciare a fare giardinaggio

Coltivare il proprio cibo in un giardino non è un’idea nuova. Ancora per i nostri nonni era un modo essenziale per avere accesso a cibo affidabile, nutriente e a basso costo. Negli ultimi anni il giardinaggio ha riguadagnato popolarità, nonostante l’accesso facile ed economico ai cibi nei supermercati, e in particolare l’interesse per il giardinaggio è aumentato durante la pandemia di COVID-19. Le persone hanno trascorso più tempo a casa e si sono rivolte ai loro giardini e balconi per connettersi con la natura, alleviare lo stress e avere cibo a disposizione.

Perché dovresti cominciare a fare giardinaggio

Osservare la crescita e lo sviluppo di giardini e orti è una sfida gratificante ma ci sono anche numerosi benefici nel lavorare la terra.

Aumento dell’esercizio fisico

Una giornata impegnativa in giardino può essere una buona forma di esercizio. Mentre si lavora in giardino, si compiono movimenti funzionali che simulano un esercizio per tutto il corpo. Si eseguono squat e affondi mentre si tolgono le erbacce. Trasportare sacchi di pacciamatura e altri materiali fa lavorare i grandi gruppi muscolari. Scavare, rastrellare e usare un tagliaerba a spinta possono essere attività fisicamente intense.
Si possono bruciare tante calorie quanto in una sessione in palestra. Se non si è abituati a questo tipo di attività, è probabile che si senta un po’ di dolore muscolare dopo una giornata intensa di giardinaggio. Il giardinaggio può anche migliorare l’equilibrio, la forza e la flessibilità.

Miglioramento della dieta

Coltivare e consumare frutta e verdura propria può avere un impatto positivo sulla dieta. I giardinieri sono più propensi ad includere verdure in una dieta sana ed equilibrata.
Diverse verdure offrono una varietà di benefici unici per la salute. I peperoni contengono capsaicina, che ha proprietà antinfiammatorie e può ridurre il rischio di malattie cardiache. I pomodori sono ricchi di vitamina C e potassio. Contengono anche licopene, un antiossidante che può ridurre il rischio di cancro alla prostata. Le patate dolci sono ricche di beta-carotene, un antiossidante che può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento e ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro. Gli spinaci possono rafforzare il sistema immunitario e il broccolo protegge le cellule del corpo dai danni.

Tempo trascorso nella natura

Stare all’aperto è benefico per la salute fisica e mentale. Le persone tendono a respirare più profondamente quando sono all’aperto. Ciò aiuta a pulire i polmoni, migliora la digestione, potenzia la risposta immunitaria e aumenta i livelli di ossigeno nel sangue.
Trascorrere del tempo all’aperto riduce la frequenza cardiaca e la tensione muscolare. La luce solare abbassa la pressione sanguigna e aumenta i livelli di vitamina D.

Perché dovresti cominciare a fare giardinaggio

Riduzione del livello di stress

Quasi tutte le forme di esercizio possono ridurre lo stress, compreso il giardinaggio. È stato dimostrato che allevia l’umore e riduce i livelli di stress e ansia. È molto gratificante piantare, curare, raccogliere e condividere il proprio cibo.
Le routine forniscono struttura alla nostra giornata e sono correlate a un miglioramento della salute mentale. Le routine di giardinaggio, come l’irrigazione e la rimozione delle erbacce, possono creare un ritmo rilassante per alleviare lo stress.

Connessione sociale

Il giardinaggio unisce le persone e rafforza i legami sociali. Le comunità degli orti urbani sono ricche di persone disposte a condividere la propria esperienza, il proprio tempo e occasionalmente le proprie piante con nuovi giardinieri. Le aree di orto comunitario uniscono persone con diverse esperienze per lavorare verso un obiettivo comune.
Le connessioni sociali sono importanti perché aiutano a ridurre lo stress, migliorano la resilienza e forniscono supporto durante i momenti difficili della vita. Un forte senso di appartenenza riduce il rischio di depressione, ansia e suicidio.

Come iniziare a fare giardinaggio o un orto

Se stai considerando di iniziare un giardino a casa tua, ecco tre suggerimenti:

Inizia piccolo
È facile entusiasmarsi e voler avere un grande appezzamento con molte piante. Non assumerti più di quanto puoi gestire perché potrebbe causare maggiore stress. Più grande è il giardino, più lavoro richiede. Potrebbe rapidamente sopraffarti se non hai abbastanza risorse o tempo per prenderti cura di esso. Puoi sempre aumentare le dimensioni del tuo giardino in futuro.

Costruisci una rete di contatti
Trova altre persone interessate al giardinaggio. Apprendi dagli successi e fallimenti reciproci.

Fai ricerca sulle piante adeguate
Trova piante che si adattano bene al tuo clima o zona di resistenza. Parla con giardinieri esperti locali o con l’ufficio agricolo della tua città per ottenere consigli su quali piante prosperano nella tua zona. Questo migliora le tue possibilità di successo e riduce lo stress e le possibili delusioni.

Perché dovresti cominciare a fare giardinaggio

Benefici sorprendenti del giardinaggio per la salute

Piantare fiori e verdure può portare a abbondanti mazzi di fiori e raccolti deliziosi per la tua tavola. Ma sapevi che il giardinaggio può anche fare miracoli per il tuo benessere? Ecco otto sorprendenti benefici per la salute del giardinaggio.

Il giardinaggio può aumentare l’autostima
Forse non pensi di essere nato con il pollice verde, ma dopo aver arato, piantato, curato e raccolto le piante, potresti vedere una persona leggermente diversa nello specchio: una persona che sa far crescere le cose ed è un po’ più in sintonia con la terra.
È sempre bello riuscire a portare a termine nuove attività e se riesci a far crescere un giardino, cosa non puoi fare?

Il giardinaggio fa bene al cuore
Tutti quegli scavi, piantature e diserbamenti bruciano calorie e rinforzano il cuore.
Ci sono benefici fisici derivanti dal lavoro manuale del giardinaggio. È un duro lavoro fare giardinaggio e comporta un certo beneficio cardiovascolare.

Il giardinaggio riduce lo stress
Il giardinaggio può aiutare a ridurre i sintomi di depressione e ansia. Curare un giardino ti dà la possibilità di concentrarti su qualcosa e mettere la tua mente al lavoro con un obiettivo e un compito in mente.

Il giardinaggio può renderti felice
Sporcarsi le unghie scavando nella terra può renderti piuttosto felice. In effetti, l’inalazione di M. vaccae, un batterio salutare che vive nel terreno, può aumentare i livelli di serotonina e ridurre l’ansia.

Perché dovresti cominciare a fare giardinaggio

Il giardinaggio può migliorare la forza delle mani
Tutti quegli scavi, piantature e tirature non producono solo piante. Il giardinaggio aumenta anche la forza delle mani. È un ottimo modo per mantenere mani e dita forti il più a lungo possibile.

Il giardinaggio è buono per tutta la famiglia
Il giardinaggio può essere un’attività individuale o un’opportunità per legare con la famiglia e gli amici. La felicità e il sollievo dallo stress che il giardinaggio offre sono una bella cosa da condividere con i propri cari. Inoltre, il giardinaggio ha benefici speciali per i bambini. L’esposizione precoce alla terra è stata collegata a numerosi benefici per la salute, dalla riduzione delle allergie alle malattie autoimmuni.

Il giardinaggio può fornirti un apporto di vitamina D
Una sana dose di vitamina D aumenta i livelli di calcio, che beneficia le ossa e il sistema immunitario. L’esposizione alla luce solare ha aiutato gli adulti più anziani a raggiungere quantità adeguate di vitamina D. Ma non dimenticare la protezione solare. I ricercatori stimano infatti che mezz’ora al sole possa produrre tra 8.000 e 50.000 unità internazionali (UI) di vitamina D nel tuo corpo, a seconda di quanto i tuoi vestiti coprano e del colore della tua pelle.

Coltivare il proprio cibo può aiutarti a mangiare più sano
Se hai un orto di verdure, erbe o frutta, stai ottenendo prodotti freschi che sai non sono stati trattati con pesticidi.

LEGGI ANCHE: Il giardino verticale fai da te

Photo by Pelargoniums for EuropeOna CreativeNy MenghorZoe Schaeffer

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Correre fa andare in bagno