SCARPA Mescalito GTX: la nostra prova nell’Altopiano del Montasio

Le SCARPA Mescalito GTX con membrana in Gore-Tex e suola Vibram sono delle scarpe da trekking perfette per le escursioni caratterizzate da vie ferrate, passaggi complessi e terreni che richiedono una calzatura solida (ma non soffocante) e resistente all’acqua. Abbiamo provato questo prodotto durante un paio di uscite nell’Altopiano del Montasio (vicino a Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia) organizzate da Gore-Tex in collaborazione con Provviste, il nuovo progetto di Dispensa Magazine. Al termine del weekend siamo rimasti molto soddisfatti dalla calzatura di SCARPA, la quale si è rivelata adatta a ogni terreno, robusta e davvero agile nonostante il suo peso notevole.
Andiamo ora ad approfondire le caratteristiche tecniche del modello in questione e le sensazioni che ci ha trasmesso durante la nostra prova nelle Alpi Giulie: continua a leggere qui sotto.

SCARPA Mescalito GTX: le caratteristiche

Le Mescalito GTX sono delle scarpe basse da avvicinamento tecnico realizzate in pelle scamosciata idrorepellente. La suola Dynamis LB in Lite Base Technology Vibram e il battistrada in mescola aderente Megagrip Vibram garantiscono un’aderenza e un’ammortizzazione perfette su ogni terreno, mentre il puntale in gomma rinforzata rende la calzatura molto solida anche in discesa. Da sottolineare la fodera interna in tecnologia Gore-Tex Extended Comfort, pensata per garantire alla calzatura non solo la massima impermeabilità ma anche un’ottima traspirabilità: l’acqua non entra e il sudore fuoriesce facilmente. Ecco perché la Mescalito GTX di SCARPA è ideale per i trekking estivi.
Il prodotto risulta esteticamente accattivante, moderno e casual anche grazie all’allacciatura estesa fino alla punta del piede: una caratteristica che slancia la scarpa e migliora il comfort della calzata. Da non dimenticare il collarino in gomma e l’intersuola con inserto ergonomico anti torsione. Questo modello di SCARPA pesa 510 grammi (taglia 42).
>> LEGGI ANCHE: Scarpe da trekking: come sceglierle 

SCARPA Mescalito GTX

SCARPA Mescalito GTX: le sensazioni dopo la prova in montagna

Quando si indossano le SCARPA Mescalito GTX per la prima volta si avverte una sensazione immediata di robustezza: il piede (caviglia compresa) è ben fermo e avvolto alla perfezione in ogni punto, senza però essere compresso dalla calzatura. Il peso notevole e la durezza di questa scarpa si percepiscono facilmente (forse un po’ troppo), soprattutto all’inizio. Strada facendo, però, la calzatura si ammorbidisce (senza perdere in solidità) e risulta davvero comoda, agile e confortevole sia in flessione sia in torsione.
Durante i trekking, anche nei punti più pendenti (sia in discesa sia in salita), abbiamo avuto la certezza di avere un prodotto resistente, con un grip impeccabile anche sui fondi più sconnessi e in grado di sostenere il piede in ogni fase della camminata. Nonostante alcuni punti in discesa fossero ripidi e scivolosi a causa della ghiaia e del terriccio, non abbiamo mai avuto il timore di perdere aderenza o la necessità di rallentare il passo. Durante i test il tempo era soleggiato, ma la forte pioggia dei giorni precedenti ha lasciato grosse pozzanghere (a volte impossibili da schivare) e parecchio fango alla base dei prati: qui la tecnologia Gore-Tex è stata promossa a pieni voti.
Dopo due giorni di uso intensivo, all’interno della scarpa non è rimasto alcun tipo di cattivo odore: merito senza dubbio dell’Extended Comfort di Gore-Tex che lascia uscire il sudore e permette al piede di respirare anche quando fa molto caldo.

SCARPA Mescalito GTX: il prezzo

Le SCARPA Mescalito GTX sono disponibili anche online al prezzo indicativo di 200 euro.

> se hai trovato interessante questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!

©RIPRODUZIONE RISERVATA