Cos’è la nuova mescola Megagrip per le suole Vibram

Suola Vibram TRSense per ALTRA OLYMPUS 2.0

La più celebre tra le calzature da trail running delle collezioni Altra, la Olympus 2.0 è super ammortizzata e grazie alla suola Vibram “TRSense” in mescola MEGAGRIP ancora più performante sui percorsi impegnativi, come sterrati e terreni scivolosi e bagnati. La scarpa è dotata di protezione sulla punta, per una maggiore sicurezza anche nei casi di terreni particolarmente rocciosi. La suola presenta un’ampia superficie che permette una maggiore stabilità e contatto con il terreno. Il design della suola è caratterizzato da cinque pad nella parte anteriore, per migliorare la precisione e la sensibilità, e di tasselli rinforzati nel mezzo della suola per una maggiore trazione. Le larghe scalanature autopulenti permettono di aumentare la trazione anche su terreni fangosi e bagnati. L’intersuola è in EVA Dual Layer con A-Bound Top Layer per un migliore ammortizzamento. La tomaia in mesh traspirante facilita la traspirazione e la leggerezza.

Abbiamo avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza della mescola Megagrip, il nuovo compound sviluppato da Vibram per le suole delle scarpe utilizzate per trekking, trail running, mountain bike su terreni scivolosi. In tutte queste attività anche così diverse tra loro ci sono alcune caratteristiche in comune dal punto di vista delle prestazioni di una suola: intanto il grip, ovvero le capacità di aderenza sia su terreno asciutto, sterrato o sassoso che sia, che su terreno bagnato, in ascesa o discesa; poi la resistenza, ovvero la capacità di durare nel tempo mantenendo inalterate le proprie caratteristiche anche oltre la normale durata della tomaia e delle altri componenti di una calzatura tecnica; e infine garantire un alto coefficiente di attrito senza risultare per questo appiccicosa, e quindi in qualche modo insicura.

Pubblicità

È tenendo conto di questi diversi fattori che Vibram ha sviluppato la nuova mescola Megagrip che poi si traduce in suole diverse per “durezza” (esiste la versione soft e quella hard) e ovviamente e per design specifico per tipologia di scarpa e attività, come si può vedere nella selezione di scarpe da trail running che adottano suole con la mescola Megagrip nella gallery.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità