Briko Cerebellum, il casco da bici con dentro il cervello

casco-briko-cerebellum

 

Briko Cerebellum One è il primo casco da bici al mondo con dentro anche il cervello, cioè dotato di un’intelligenza artificiale che alza l’asticella in fatto di sicurezza in bici. Il casco diventa da strumento di sicurezza passiva ad attiva; dallo specchietto retrovisore visibile real time su smartphone al radar che avvisa il ciclista del sopraggiungere di un veicolo alle sue spalle, dall’invio di alert e registrazione in cloud in caso di incidente con telecamere Full HD. Luce di posizione e frenata e avviso di disidratazione completano la dotazione che Briko ha voluto per Cerebellum One, un casco che per ora è unico al mondo.

 

 

Com’è fatto il casco da bici Briko Cerebellum One

Il casco Briko Cerebellum One è frutto di una lunga ricerca e in qualche modo rivoluziona il concetto di protezione del ciclista. Cambiano la sicurezza e il controllo di ciò che avviene intorno a chi lo indossa, sia durante le silenziose salite dei grandi passi alpini che nella caotica mobilità quotidiana in città.

 

 

Le 7 funzioni del casco: protezione e assistenza per i ciclisti

L’ampio raggio di funzioni che offre il nuovo Cerebellum One sono garantite dalla sua complessa struttura hardware, appositamente progettata: sotto la calotta del casco, infatti, sono presenti un microprocessore intelligente che integra un radar, due videocamere Full HD anteriore e posteriore, un multisensore GPS e un giroscopio.

Ma quali sono le funzioni che Cerebellum One offre? Una collezione di sette funzionalità che lo rendono un casco unico al mondo: specchietto retrovisore, radar anti-investimento, crash alert via sms, scatola nera, luce di posizione a led, telecamere per foto e video in Full HD e avviso di disidratazione.

Da questa breve descrizione emerge come il casco Briko offra una protezione ”attiva” garantita da software e hardware innovativi e affidabili gestiti via Bluetooth e Wi-Fi dalla Briko Cerebellum app disponibile per dispositivi iOS e Android.

Un prodotto altamente tecnologico destinato a un vasto target di consumatori: dal ciclista cittadino all’appassionato di hi-tech, dall’atleta professionista in allenamento allo sportivo amatore.

 

> Leggi anche: Bici elettrica e codice della strada, cosa dice la normativa

 

Specchietto retrovisore e radar posteriore

La funzione specchietto retrovisore di Cerebellum One è attivata dall’utente tramite il proprio smartphone: il video real time a bassa latenza, riprodotto sul display del cellulare, permette di essere sempre informati su ciò che capita alle proprie spalle. Inoltre, pedalando in gruppo, lo specchietto potrà a breve essere condiviso sul cellulare di tutti i ciclisti presenti.

Nel caso in cui non si desideri attivare lo specchietto retrovisore, il Cerebellum One integra la funzione radar, e in questo caso il display del cellulare mostrerà l’avvicinarsi di veicoli motorizzati alle spalle del ciclista.

Oltre all’avviso grafico ci si potrà avvalere anche di allarmi sonori per avere il massimo grado di attenzione, comunque spegnibili nel caso di elevato traffico urbano.

 

 

Sms crash alert e scatola nera

In caso di incidente con un veicolo o di caduta accidentale, Cerebellum One attiva la funzione crash alert via sms. In caso di un malaugurato evento, il sistema software del casco invierà in automatico un sms geolocalizzato a un contatto selezionato dall’utente in modo tale che questo sia avvertito dell’avvenuto incidente e si possano attivare per i soccorsi.

Inoltre, nello stesso momento in cui il sistema invia il messaggio la scatola nera integrata nel nuovo casco Briko archivierà in cloud le immagini dei 2 minuti precedenti e immediatamente successivi dell’impatto fornendo le prove di quanto avvenuto.

Lo spazio in cloud di archiviazione di immagini e video derivanti dalla scatola nera, e dalla registrazione dei contenuti video e fotografici ripresi dall’utente, sarà disponibile per gli utenti al momento della registrazione dell’account sull’app Briko Cerebellum.

 

> Leggi anche: La nostra prova della Decathlon B’Twin Riverside 500: non c’è di meglio sotto i 250 euro

Luce di posizione, avviso di disidratazione e indice di divertimento

Il tasso di sicurezza di Briko Cerebellum One si completa con la luce led posizionata sul posteriore del casco, in modo da essere sempre visibili agli occhi degli automobilisti che sopraggiungono alle spalle del ciclista.

L’alta definizione in 4K di immagini e video permette di rivivere il percorso della giornata scaricando la registrazione sul proprio pc per poter produrre un video da condividere con gli amici.

Quanto alle performance sportive, il nuovo casco Briko è in grado di rilevare, tramite appositi sensori installati al proprio interno, la temperatura e la sudorazione del ciclista che, in caso di necessità, riceverà sullo smartphone un avviso per evitare problemi di disidratazione.

 

> Leggi anche: Consigli per comprare il casco da MTB

Quanto costa il casco Briko Cerebellum

Il nuovo casco Briko Cerebellum One, con una batteria che dura fino a 4 ore, a seconda delle funzionalità attivate, sarà a breve disponibile nei migliori negozi a un prezzo consigliato al pubblico di 490,00 Euro.
Tieni d’occhio la pagina Briko di Amazon.

 

All’interno della confezione sarà presente anche l’apposita staffa per cellulari da montare sul manubrio della propria bicicletta e il cavetto di alimentazione.

Per info: www.briko.com

 

 

I nostri consigli sulla bici elettrica:

 

 

 

Se ti interessa il ciclismo puoi leggere anche gli altri nostri contenuti su:

 

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...