La guida definitiva alla mountain bike con i bambini

La guida definitiva alla mountain bike con i bambini

Fare mountain bike con i bambini è un vero privilegio. Quest’attività così emozionante è infatti un ottimo modo per creare un vero legame con i propri bambini e ricordi indelebili nella propria vita famigliare. Ma montare in sella a una MTB e pedalare in compagnia dei propri figli, scegliere la bici giusta per loro e anche gli itinerari adatti alle loro capacità ed esigenze, saper gestire gli inconvenienti in loro presenza e in definitiva saper creare momenti davvero memorabili e divertenti non è così banale come può sembrare. E allora se non vuoi che i tuoi figli si allontanino dalla tua passione dopo il primo tentativo, leggi bene questa nostra guida definitiva alla mountain bike con i bambini-

Iniziare a fare mountain bike con i bambini

I bambini possono iniziare in sicurezza il mountain biking tra i 5 e gli 8 anni, a seconda delle loro abilità fisiche e della coordinazione. Ovviamente se prima hanno già imparato ad andare in bicicletta e si sentono confidenti a pedalare anche in strada, oltre che in un luogo protetto come potrebbe essere il cortile di casa.
La cosa ideale sarebbe farli avvicinare al mondo della MTB passando attraverso una bici senza pedali e senza rotelle, di quelle che si spingono con i piedi. Benché molti pensino che la progressione corretta sia triciclo, biciclettina con le rotelle, bicicletta senza rotelle, avvicinare i bambini alla bici passando da una senza pedali ha molti vantaggi in termini di gestione dell’equilibrio. Lo abbiamo spiegato in questo articolo sulla bici senza pedali per i bambini.

In ogni caso, se tuo figlio o tua figlia, in una età compresa tra i 5 e gli 8 anni, pedala con sicurezza su strade asfaltate, è interessato a esplorare qualcosa di nuovo e diverso in sella alla bicicletta, trova stuzzicante pensare di fare un giro con mamma e papà ed è alto almeno 120 cm per cui puoi trovare già dei primi modelli di bici adatte a fare MTB su sterrati e percorsi forestali, allora è il momento giusto per inaugurare la stagione della mountain bike con i bambini.

L’importante – è bene ribadirlo senza paura di annoiare – è che il bambino trovi divertente l’idea di pedalare in bicicletta, e che questo avvenga senza costringerlo. Altrimenti sarà la miglior scorciatoia verso l’allontanarlo definitivamente dalla tua passione.

Scegliere la bicicletta giusta

Scegliere la bicicletta giusta per un bambino non è affatto facile né scontato. Si sarebbe tentati di prendere qualcosa di molto simile alle proprie esigenze, ma in miniatura. Ma non è questa esattamente la strada migliore per consentirgli di fare un’esperienza positiva e gratificante.

La prima cosa importante da valutare sono le dimensioni. Una volta che un bambino è in grado di pedalare su una bicicletta con ruote da 20″, scegliere la giusta dimensione della bicicletta da MTB per bambini è fondamentale per il comfort, il controllo e la sicurezza. Nonché appunto per fare in modo che l’esperienza sia positiva e gratificante.

Senza arrivare ai livelli di maniacalità di messa in sella da parte di un biomeccanico considera l’altezza del tuo bambino e la misurazione dell’interno gamba per trovare la giusta dimensione della bicicletta.

La guida definitiva alla mountain bike con i bambini

No, non è assolutamente necessario che la sua bicicletta per avvicinarsi al mountain biking sia come la tua full ma in miniatura. E non è nemmeno indispensabile che la MTB per un bambino abbia le sospensioni: le mountain bike per bambini possono infatti essere pesanti, persino più pesanti di una mountain bike per adulti. Ma i bambini sono molto più leggeri degli adulti, quindi il rapporto tra il peso della bicicletta e il peso del corpo del bambino su molti modelli per bambini è sbilanciato. Addirittura molte biciclette per bambini pesano più della metà del peso del bambino!

Una bicicletta troppo pesante può compromettere l’equilibrio del tuo bambino e ostacolare il suo apprendimento. Quindi, se dai a tuo figlio una mountain bike per bambini che pesa troppo per lui, non gli farai alcun favore. Se i bambini cercano di guidare una mountain bike troppo grande o pesante per loro, si stancheranno e si frustreranno rapidamente.
Quindi poiché i bambini pesano meno degli adulti, non hanno bisogno delle stesse sospensioni degli adulti. I bambini possono gestire e manovrare più facilmente una bicicletta senza sospensioni. Più leggera è la bicicletta per bambini, più è facile da manovrare e pedalare su salite ripide.

Il peso della bicicletta fa una differenza maggiore per i bambini che per gli adulti quando si tratta del divertimento di guidare e del controllo della bicicletta. Quando fai acquisti per una bicicletta per bambini, ricorda che i bambini sono più piccoli e meno forti degli adulti e di solito una bicicletta leggera è più adatta a loro.

I bambini possono ottenere gli stessi vantaggi di una mountain bike su una bicicletta per bambini di qualità che utilizza pneumatici larghi con la pressione corretta. Quindi indirizzati verso un modello con telaio resistente, freni affidabili, pneumatici da fuoristrada e rapporti di marcia appropriati alla sua età e alle sue capacità. Ma soprattutto un modello che sia leggero e robusto.

Precauzioni e sicurezza per fare MTB con i bambini

Prima ancora di preoccuparti di scegliere il percorso adatto, preoccupati di garantirgli protezioni e sicurezza. La sicurezza è prioritaria e assicurati che tuo figlio indossi un casco ben aderente che rispetti gli standard di sicurezza. In Italia, fino ai 12 anni, il casco in bici è obbligatorio per legge, e anche se intendi percorrere sentieri che esulano dal codice della strada preoccuparti di proteggergli la testa è la cosa più genitoriale che puoi fare. Poi se vuoi puoi pensare di fornirgli ginocchiere e gomitiere per proteggerlo da cadute e abrasioni. Ma insomma, siamo andati tutti in bicicletta da piccoli e tutti ci siamo sbucciati le ginocchia e i gomiti.
Infine, anche senza pensare a un paio di calzature specifiche da MTB, se pensi di andare in qualche strada di campagna, sentiero con saliscendi o comunque percorso nella natura, delle scarpe chiuse robuste con una buona aderenza sono essenziali.

Bere, mangiare, coprirsi

Anche i bambini, come gli adulti, hanno bisogno di bere, mangiare e coprirsi durante un giro in MTB. Ma bisogna tener conto del fatto che i bambini hanno un metabolismo diverso dagli adulti e non sono semplicemente versioni più piccole di noi. Il che comporta un po’ di impegno extra da parte nostra. Con un/a bambino/a che pesa 30 kg, dargli 2 kg o più di peso extra con uno zaino con sacca idrica e gli snack diventa davvero impegnativo. E non possiamo nemmeno pretendere che si facciano andar bene qualche bibita energetica e qualche barretta dal sapore dubbio. Quindi prendiamola con calma e pensiamo alle loro esigenze, fermiamoci prima che abbiano sete o fame e pensiamo a qualcosa da mangiare e bere che sia anche un po’ invogliante in base ai loro gusti.
Poi teniamo conto che in estate i bambini non sudano come noi più grandi ma potrebbero essere più esposti ai colpi di calore; in inverno invece si raffreddano molto se si fermano per qualsiasi motivo, ed è ancor più importante coprire bene le estremità – guanti e scarpe – oltre a indossare indumenti intimi caldi e una giacca che li ripari dall’aria fredda e sia traspirante.

Manutenzione della bicicletta

Sempre a proposito di sicurezza: non aspettarti che un/a bambino/a sappia riconoscere al volo rumori strani o inconvenienti della bici. Quindi ispeziona regolarmente la bicicletta di tuo/a figl/a per assicurarti che sia in buone condizioni di funzionamento.
Controlla freni, pneumatici e ingranaggi per eventuali segni di usura o danni. E se poi si appassiona davvero insegna loro le basi della manutenzione della bicicletta, come pulirla, lubrificare la catena e gonfiare gli pneumatici, per renderli sempre più coinvolti dal punto di vista di responsabilità e sicurezza.

Se vuoi saperne di più puoi leggere i 5 controlli da fare sempre alla MTB prima di uscire di casa.

Scelta dei percorsi

Inizia con sentieri adatti ai principianti che offrano un mix di terreni pianeggianti e dolcemente ondulati. Cerca sentieri con superfici di terra compatta per garantire una guida stabile. Almeno all’inizio evita sentieri con rocce, radici o caratteristiche tecniche eccessive finché tuo/a figlio/a non acquisisce maggiore fiducia e abilità. A quel punto sarà lui/lei a chiederti di provare a fare qualcosa di più, e tu avrai assolto il tuo compito di genitore.

Regole e comportamenti

Insegna a tuo/a figlio/a le regole del codice della strada, per quando procedete sulle strade asfaltate, e poi l’etichetta di comportamento sui sentieri per garantire la loro sicurezza e la sicurezza degli altri: sottolinea l’importanza di cedere il passo ad altri ciclisti e escursionisti, rimanere sui sentieri designati e rispettare l’ambiente. Incoraggiali ad essere consapevoli dell’ambiente circostante e a comunicare la loro presenza con un saluto amichevole o un campanello.

A questo proposito abbiamo scritto le 10 regole per andare in MTB sui sentieri in Italia.

Rendi il tutto divertente

Ma la cosa più importante di tutte è rendere ogni esperienza in mountain bike con i bambini davvero divertente, come un gioco. E qui ci vuole fantasia e voglia di divertirsi, per esempio pianificando escursioni in famiglia o di gruppo insieme agli amici, preparando un picnic o delle pause per godersi i dintorni durante la tua pedalata, introducendo giochi o sfide lungo il percorso, incoraggiando i figli a stabilire obiettivi raggiungibili, che si tratti di superare una sezione difficile del percorso o migliorare le proprie abilità di guida, prendendosi un momento a fine gita per celebrare i loro successi con ricompense o riconoscimenti per aumentare la loro motivazione e fiducia e creare un senso di realizzazione.

La guida definitiva alla mountain bike con i bambini

E poi è importante abbracciare la natura, approfittando della mountain bike come occasione per connettersi con la natura e insegnare ai figli l’importanza dell’ambiente, mostrando loro alberi, fiori e animali selvatici, e spiegando l’importanza della conservazione degli habitat naturali e del rispetto della fauna selvatica.

Conclusione

Il mountain biking con i bambini può essere un’esperienza gratificante e memorabile per tutta la famiglia. Seguendo le linee guida di questa guida definitiva, puoi introdurre in modo sicuro i tuoi figli alle gioie del mountain biking, coltivare le loro abilità e la passione per lo sport e creare legami duraturi attraverso avventure condivise nella natura. Ricorda di dare priorità alla sicurezza, scegliere l’attrezzatura giusta e rendere l’esperienza divertente e coinvolgente per tuo figlio. Buone pedalate!

Photo by Darcy Lawrey / HarjinderMick Haupt

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...