Perché il Trentino è il paradiso della MTB

Pochi giorni fa è stato inaugurato il Brenta Bike Park al Doss dei Sabion, tra Madonna di Campiglio e Pinzolo. La nuova pista downhill detta Sfulmin è lunga quasi 4 km. Dowhill e freeride la fanno da padrone anche a Fai: al Paganella Bike Park ci sono percorsi Family ed Expert Trail, All Mountain ed Enduro, dove le vecchie mulattiere sono state rese più veloci e attrezzate con strutture di legno permanenti, oltre a due aree Bike Park (downhill-freeride), due Pump Track e una Skill Area. Il tutto servito da BiciBus.

Non lontano, la Val di Sole è da sempre la terra d'elezione per i pedali estremi, da quando nel 2008 ha ospitato i Mondiali di MTB. Il percorso di downhill del Val di Sole Bike Park di Commezzadura dal 21 al 23 agosto prossimi ospiterà le Finali della Coppa del Mondo.

Da pochissimo è stato inaugurato anche l'Adamello Bike Park a Ponte di Legno-Tonale, proprio alla partenza della cabinovia: è composto da 18 itinerari MTB per oltre 500 km di sterrato tra l’alta Valle Camonica in Lombardia e l’alta Val di Sole trentina, nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco dell’Adamello. Clicca quiper le tracce GPS.

E dall'altra parte della Valle dell'Adige, vicino a Folgaria, ma non si può dimenticare il Bike Park Lavarone con i suoi quattro percorsi con partenza alla sommità del Monte Tablat a 1470 metri e arrivo a frazione Bertoldi a 1200 metri.

brenta Bike
Val di Sole Park
Dolomiti Lagorai Bike
Bike Park fassa
garda Bike
Garda Bike Park

A volte i panorami tra le cime, i boschi, i pascoli, i ruscelli e i laghi alpini non bastano. A volte le salite non bastano. Per godere al massimo di una vacanza al sapore di MTB servono anche strutture, come i bike hotel, i percorsi segnalati e i tracciati GPS, servizi di guide esperte, noleggi con i materiali più avanzati…

Se poi a questo si aggiungono anche tre grandi tour di centinaia di chilometri in quota, un sacco di bike park attrezzatissimi (e relativi impianti di risalita) per far scorrere l’adrenalina e altrettanti eventi di altro profilo che riempiono il calendario di agosto e settembre, ecco perché il Trentino è il paradiso della MTB.

Qui di seguito, tutti gli itinerari e tutte le proposte vacanza bike dell’estate.

Credit immagine: Trentino Marketing, VisitFiemme, MatteoSoraperra per Fassa.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...