Perché il Trentino è il paradiso della MTB

From rock to water. Il Mountain & Garda Bike è un percorso che unisce le cime delle prime montagne trentine, grandi salite e sterrati da sogno come il famosissimo Ponale, al panorama del lago intorno a Riva e a Torbole. Oltre che nella zona del Garda Trentino, si pedala quindi anche in Val di Ledro, nella Valle dei Laghi e sul Monte Baldo arrivando fino al Bondone, la montagna sopra Trento, su un percorso circolare di ben 218 km e 10mila metri di dislivello, da fare ovviamente in diverse tappe.

La caratteristica che rende piacevole questo giro "all mountain", peraltro davvero molto impegnativo, sta proprio nel fatto che si passa con estrema velocità dai picchi rocciosi, dove è necessario pedalare, sia in salita che ij discesa, con molta tecnica, al blu di laghi e laghetti molto tranquilli, non solo il grande Garda ma anche Tenno, Toblino, Ledro, Ampola, sfiorando Cavedine e Terlago.

Esistono peraltro, all'interno di questo grande anello, anche molti altri percorsi XC e All Mountain che sommano svariate centinaia di chilometri di ulteriore fatica. Ecco qui tutti i tracciati.

brenta Bike
Val di Sole Park
Dolomiti Lagorai Bike
Bike Park fassa
garda Bike
Garda Bike Park

A volte i panorami tra le cime, i boschi, i pascoli, i ruscelli e i laghi alpini non bastano. A volte le salite non bastano. Per godere al massimo di una vacanza al sapore di MTB servono anche strutture, come i bike hotel, i percorsi segnalati e i tracciati GPS, servizi di guide esperte, noleggi con i materiali più avanzati…

Se poi a questo si aggiungono anche tre grandi tour di centinaia di chilometri in quota, un sacco di bike park attrezzatissimi (e relativi impianti di risalita) per far scorrere l’adrenalina e altrettanti eventi di altro profilo che riempiono il calendario di agosto e settembre, ecco perché il Trentino è il paradiso della MTB.

Qui di seguito, tutti gli itinerari e tutte le proposte vacanza bike dell’estate.

Credit immagine: Trentino Marketing, VisitFiemme, MatteoSoraperra per Fassa.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...