Portabici auto: la guida all’acquisto

Dalla compatibilità con il tuo veicolo al numero di biciclette da trasportare, dalle esigenze personali al Codice della Strada, la giuda all'acquisto definitiva per il portabici auto

Portabici auto

Che tu sia un ciclista agonistico o che tu ami semplicemente fare delle escursioni tranquille, prima o poi vorrai portare con te la tua bici. Ed è questo il momento in cui dovrai cominciare a risolvere il rebus del portabici auto. Detto che un bike rack è il modo più sicuro e conforme al codice della strada di trasportare la tua bici, quando si tratta di scegliere un portabici da macchina ci sono diverse opzioni che devi considerare, alcune delle quali veramente decisive per scegliere il portabici giusto per le tue esigenze.

Portabici auto: la guida all’acquisto

Siccome anche noi amiamo portare con noi le nostre bici, in vacanza, per il weekend o anche per andare a fare una pedalata speciale con gli amici, abbiamo deciso di mettere a frutto i nostri errori in materia di trasporto bici e preparare questa guida all’acquisto del portabici auto. In sintesi leggerai cosa considerare nella scelta di un portabici per auto, i 3 modelli principali di portabici che trovi sul mercato, e i pro e contro di ciascuna tipologia. Al termine avrai tutte le informazioni per scegliere il modo migliore per te per non separarti mai dalla tua bicicletta.

Cosa considerare nella scelta di un portabici per auto

Prima di analizzare le diverse opzioni, ci sono alcuni fattori importanti da tenere a mente. Innanzitutto, considera il tipo di veicolo che possiedi, poiché non tutti i portabici sono compatibili con ogni auto. Per esempio se la tua auto non ha modo di fissare le barre portatutto non potrai utilizzare un portabici da tetto; ovviamente un portabici da gancio traino è imprescindibile dalla necessaria omologazione della tua auto, per la quale dovrai investire una cifra che va da alcune centinaia a un migliaio di euro e che potresti considerare sprecata per la tua auto; oppure se hai un veicolo con il portellone posteriore ad apertura laterale come ce l’hanno alcuni modelli di SUV ti sarà preclusa la possibilità di un portabici posteriore.

Verificata prima di tutto questa possibilità, poi dovrai considerare quante biciclette vuoi o devi trasportare, e anche il loro tipo. Per 1 o 2 biciclette vanno bene tutti i modelli ed è solo una questione di prezzo e compatibilità con l’auto, ma già per 3 o 4 biciclette le opzioni d’acquisto si limitano notevolmente, per lo più a quelli da tetto o da gancio traino.
Infine devi anche considerare che tipo di bici dovrai trasportare: le e-bike per esempio pesano ancora generalmente circa 20 kg o più, e oltre a trovare pochi modelli di portabici auto da tetto dovrai considerare a come potrai caricarla e scaricarla dall’auto; anche le MTB Full possono avere un peso notevole, mentre per le MTB Front, o più ancora le gravel o le bici da corsa, non dovresti avere grossi problemi di peso e ingombro.

Una volta verificate le possibilità della tua auto e quante biciclette potresti trovarti a trasportare, vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle 3 principali categorie di portabici per macchina.

1. Portabici posteriore

I portabici posteriori sono una scelta popolare ed economica. Si attaccano alla parte posteriore della tua auto utilizzando delle cinghie e possono generalmente trasportare fino a tre biciclette. Questi portabici sono ideali se hai bisogno di massimizzare lo spazio sul tetto per altri oggetti come un baule da tetto. Tieni presente che i portabici posteriori possono ostruire le luci e la targa del tuo veicolo, rendendo necessario l’uso di un dispositivo di illuminazione supplementare, necessitano per il Codice della Strada italiano del cartello carichi sporgenti omologato e possono rendere difficile accedere al vano del bagagliaio.

In sintesi, i portabici posteriori:

  • Possono trasportare fino a tre biciclette e alcuni modelli sono compatibili anche con le e-bike.
  • Possono essere facilmente rimossi quando non sono in uso e alcuni possono essere ripiegati per una facile conservazione.
  • È più facile sollevare la bicicletta su un portabici posteriore che sul tetto.
  • Potrebbero coprire le luci e la targa del veicolo (in tal caso, sarà necessario un dispositivo di illuminazione supplementare) e del cartello carichi sporgenti omologato.

Portabici sul tetto

I portabici sul tetto richiedono delle barre portatutto che vengono installate sulla parte superiore dell’auto. Questi portabici offrono un accesso ininterrotto al bagagliaio dell’auto e possono generalmente trasportare fino a un massimo di quattro biciclette. I portabici sul tetto sono facili da installare e molti di essi sono dotati di serratura per una maggiore sicurezza. Tuttavia, tieni presente che aumentano l’altezza complessiva del tuo veicolo e quindi devi fare attenzione quando passi sotto ponti e sottopassaggi o entri nei parcheggi pubblici.

In sintesi, i portabici sul tetto:

  • Sono veloci e facili da installare (come lo sono anche le barre, se non le hai già).
  • Possono generalmente trasportare fino a quattro biciclette.
  • Mantengono saldamente le biciclette e molti di essi sono dotati di serratura.
  • Non ostruiscono la tua visuale e la tua targa e le luci saranno ancora visibili.
  • Aumentano l’altezza complessiva del veicolo.
  • Potrebbero rendere faticoso o difficile caricare le biciclette sul tetto dell’auto.
  • Occupano poco spazio quando li togli dall’auto.

Portabici per gancio traino

I portabici per gancio traino si attaccano al gancio di traino della tua auto, rendendoli una soluzione comoda se hai già un gancio di traino installato o se sei disposto ad aggiungerne uno. Questi portabici sono robusti, facili da attaccare e rimuovere e possono trasportare fino a quattro biciclette. I portabici sul gancio di traino sono anche compatibili con le e-bike, che possono essere abbastanza pesanti. La maggior parte dei modelli è già dotata di luci posteriori e di un supporto per la targa.

In sintesi, i portabici per gancio traino:

  • Sono robusti e facili da attaccare/rimuovere dal tuo gancio di traino.
  • Possono trasportare fino a quattro biciclette e sono anche compatibili con le e-bike.
  • Si montano direttamente sul gancio di traino del tuo veicolo, lasciando il tetto libero per trasportare altri carichi.
  • Sono l’opzione più semplice quando si tratta di sollevare le biciclette su e giù dal portabici.
  • Non limitano la tua visuale durante la guida e alcuni possono essere ripiegati quando non sono in uso.
  • La maggior parte dei modelli è dotata di un dispositivo di illuminazione già integrato, anche se potrebbe essere necessaria una targa aggiuntiva.
  • Alcuni modelli hanno un meccanismo di inclinazione che consente l’accesso al bagagliaio anche quando ci sono biciclette sul portabici.
  • Le tue biciclette possono essere bloccate sul portabici e il portabici può essere fissato al tuo veicolo.
  • Sono sicuramente più ingombranti quando non sono in uso sull’auto.

Conclusioni

Quando scegli un portabici, considera le tue esigenze individuali, come l’accesso al bagagliaio o il desiderio di trasportare altri oggetti sul tetto. Inoltre, dai la priorità alla facilità d’uso e alla capacità di fissare saldamente sia le biciclette che il portabici al tuo veicolo.

Ricorda di seguire tutte le linee guida di sicurezza, assicurati che il tuo portabici sia installato e fissato correttamente prima di metterti in viaggio e se vai all’estero verifica se ci sono particolari indicazioni nel Codice della Strada del Paese in cui ti rechi. Con il portabici giusto, potrai esplorare nuove destinazioni in bicicletta e goderti la libertà di portare la tua bici ovunque tu vada.

LEGGI ANCHE: Come trasportare la tua bici in macchina in tutta sicurezza

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...