Come fare per dimagrire a 50 anni: il Tai Chi riduce il grasso addominale

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Se stai cercando spunti efficaci che suggeriscano come fare per dimagrire a 40 o 50 anni, c’è una ricerca sorprendente che spiega che praticare il Tai Chi ha gli stessi effetti degli esercizi classici che si fanno in palestra, e aiuta a ridurre il grasso addominale e la circonferenza vita.
E lo fa iIndipendentemente dal sesso: l’arte marziale serve per dimagrire all’uomo di 40 o 50 anni come alla donna.
L’arte marziale cinese che si pratica spesso nei parchi aiuta in modo decisivo a ridurre la circonferenza addominale negli adulti di mezza età e negli anziani con obesità centrale. Una scoperta interessante che potrebbe portare a inserire il Tai Chi nelle raccomandazioni delle pratiche e degli esercizi per stare bene e dimagrire da parte degli enti della salute.

Come fare per dimagrire a 50 anni: il Tai Chi riduce il grasso addominale

Lo studio è stato condotto da un team internazionale: ricercatori dell’Università di Hong Kong, dell’Università cinese di Hong Kong; Accademia cinese delle scienze; e UCLA.
L’obesità centrale, l’accumulo di grasso sul tronco del corpo, è una delle manifestazioni principali della sindrome metabolica, insieme a dislipidemia, iperglicemia, livelli di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) basso e ipertensione: tutti fattori che aumentano tutti il rischio per diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.
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Ai partecipanti al test sono stati assegnati in modo casuale esercizi convenzionali (esercizi aerobici e allenamento della forza) e sessioni di Tai Chi per 12 settimane.
I risultati finali, pubblicati nel paper su Annals of Internal Medicine, mostrano che il Tai Chi è particolarmente efficace per la riduzione dell’addome e dell’obesità centrale. Chi lo ha praticato ha visto la riduzione della circonferenza della vita, un miglioramento dei livelli di colesterolo HDL (il colesterolo buono). Inoltre, uno studio recente della Harvard University ha dimostrato come il Yai Chi contribuisca ad abbassare la pressione arteriosa.
Si tratta di una importante novità, che potrebbe indurre le istituzioni della salute a incorporare il Tai Chi nelle linee guida globali sull’attività fisica per adulti di mezza età.

Come fare Tai Chi per dimagrire

Il Tai Chi è una forma di esercizio di meditazione in movimento è sempre più praticato e non solo in Asia, dove è nato. Non si tratta, come si crede, di un’attività adatta per le persone anziane generalmente non attive; lo studio dimostra che è perfetto per chi ha 35-54 anni e vuole dimagrire.
Per praticarlo serve ben poco: tuta, scarpe sportive e un posto per farlo. Che sia a casa, in palestra o in un parco (in tante città italiane si sessioni organizzate).
In genere le lezioni durano 1 ora (alcune prevedono anche 15 minuti di riscaldamento) e la cadenza ideale dipende dalle tue esigenze; una buona idea è farne 2-3 a settimana.
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Benefici del Tai Chi

Naturalmente se il tuo scopo è dimagrire, non basta il Tai Chi da solo, ma lo devi integrare con un regime alimentare dedicato e magari anche altre attività come la camminata moderata.
Le posizioni servono a creare armonia vitale e stimolare l’energia (Qi) dei meridiani dell’agopuntura. Il Tai Chi favorisce il rilassamento muscolare, ma anche mentale; ma il movimento lento è anche un esercizio di forza che dà tonicità, migliora la postura e l’equilibrio.
[Foto di Antonika Chanel da Pixabay]

 

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