Per rimettersi in forma dopo le feste la dieta non basta, ecco cosa fare

Rimettersi in forma dopo le feste è ormai un mantra: dopo esserci abbuffati e avere brindato, è ora di fare esercizi e workout per perdere i chili presi durante pranzi e cene.
Per recuperare il peso forma, però, non basta la sola dieta: su giornali e tv si propongono nuove diete riparatorie miracolose, condite con i regimi alimentari preferiti dalle star di Hollywood, ma secondo i dietologi la sola dieta non basta per riconquistare la forma fisica perduta.
“Il segreto per cancellare gli effetti delle abbuffate natalizie è una dieta bilanciata”, consiglia Enrico Arcelli, dietologo e medico sportivo. A qualsiasi regime alimentare va sempre abbinato un programma di attività fisica adeguato all’età e allo stato di salute, che permetta di smaltire non solo gli eccessi delle feste, ma anche la vita sedentaria che ne caratterizza le pigre giornate.
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Per rimettersi in forma dopo le feste la dieta non basta, ecco cosa fare

Per rimettersi in forma bisogna evitare assolutamente i digiuni drastici e i “salti del pasto”, adottando piuttosto una dieta a base di cibi leggeri, ricca di frutta e verdura, accompagnata dal consumo di molta acqua.
Il nostro organismo ha assoluto bisogno di liberarsi dalle tossine, quindi è consigliato assumere principalmente alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura (spinaci, mirtilli, succo di arancia, kiwi), limitando al massimo l’apporto di grassi saturi e riducendo l’apporto proteico.
Per la prima colazione vanno bene ad esempio uno yogurt bianco magro, due fette di bresaola o una fetta di prosciutto crudo, un kiwi e un caffè senza zucchero.
A pranzo e a cena una porzione molto abbondante di insalata, una porzione di pesce alla piastra o una fetta di petto di pollo, una mela o dei mandarini.
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Cosa fare e cosa evitare per tornare in forma dopo le feste

Molto importante, per recuperare immediatamente l’efficienza fisica, è fare qualche sacrificio a tavola, evitando il consumo di superalcolici e bevande gassate e moderando il vino a un bicchiere al giorno, preferibilmente nei pasti principali.
Inoltre, per depurare il corpo e perdere qualche chilo dopo gli eccessi delle feste, è fondamentale anche cambiare lo stile di vita attuato durante le vacanze praticando con costanza dell’attività fisica.
Di solito muoversi non è sufficiente per consumare in una sola volta le calorie in più che si sono assunte in un pasto, ma inserire un’attività motoria come abitudine stimola il metabolismo e riattiva indirettamente tutte le funzioni organiche, “collassate” in qualche modo dai bagordi delle settimane passate.
Sì, ma quanto tempo dobbiamo dedicare a sporte fitness per rimetterci in forma?
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Mezz’ora al giorno di attività fisica per dimagrire

L’attività fisica diretta al dimagrimento deve essere prima di tutto prolungata nel tempo e in secondo luogo a basso regime. L’esercizio (a intensità leggera o moderata) dovrà essere eseguito per almeno 30-40 minuti, poiché solo dopo la mezz’ora di attività continuata si cominciano a mobilizzare le riserve di grasso, e questo avviene solo mantenendo le pulsazioni cardiache comprese tra i 120 e i 130 battiti al minuto.
Le regole base in questo periodo sono calma, pazienza e regolarità nella pratica dell’attività fisica quotidiana. Il corpo ha bisogno dei suoi tempi fisiologici per ottenere dei miglioramenti, quindi pretendere di accelerare i processi di adattamento e miglioramento non vi servirà a nulla, se non ad avere più disagi che benefici.
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Che sport fare per perdere chili in eccesso

Le discipline di tipo aerobico sono quelle più consigliate: la corsa lenta, il ciclismo, lo sci di fondo moderato, la marcia, il canottaggio e tutti gli sport estensivi di lunga durata. È importante associare a queste attività qualche esercizio di tonificazione generale da eseguire al termine del riscaldamento iniziale.
>> Per approfondire: Quanto correre per dimagrire
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