Paris Navigating Gym, la palestra galleggiante che naviga grazie alla fatica dello sportivo

Scolpire i muscoli e bruciare calorie sulla Senna parigina? Grazie alla Paris Navigating Gym, ideata dagli italiani dello studio Carlo Ratti Associati, sarà possibile per davvero. Lungo le acque del fiume della capitale francese, infatti, navigherà una vera e propria palestra galleggiante, alimentata esclusivamente dall’energia degli sportivi.

> Leggi anche: Fare running a Parigi trasformando un viaggio in un’avventura

Ammirare la Tour Eiffel durante l’allenamento

I progettisti si sono ispirati ai famosi bateaux-mouches, i battelli situati sulla Senna sui quali si può anche consumare una cena romantica con la propria metà. Gli abbonati (i costi sono ancora sconosciuti, proprio come il tempo di realizzazione), quindi, potranno scolpire i muscoli e allo stesso tempo ammirare le tipiche architetture della capitale francese. L’esperienza dell’allenamento sarà suggestiva e stimolante: a chi non verrebbe voglia di andare a fare ginnastica in una sala con delle vetrate che si affacciano sul fiume parigino?

> Leggi anche: Allenarsi con le indoor bike in vista dell’outdoor

Convertire la fatica dello sportivo in energia

La Paris Navigating Gym avrà le parenti completamente trasparenti, sarà lunga 20 metri e potrà contenere un massimo di 45 persone a tour. Un aspetto chiave di questo progetto è la sostenibilità, dato che la palestra potrà muoversi sul fiume e illuminarsi solo grazie all’energia prodotta dagli sportivi in allenamento. Gli attrezzi, quindi, saranno connessi a un apposito convertitore che sfrutterà la forza impressa sui pedali o sul tappeto.

> Leggi anche: Come scegliere il treadmill per allenarsi in casa 

Party eleganti

Le cyclette, i tapis-roulant e i macchinari saranno targati Technogym, grazie alla collaborazione tra lo studio Carlo Ratti Associati e la famosa azienda che si dedica al fitness e al wellness (gli altri partner sono gli architetti del gruppo Terreform ONE e l’Istituto URBEM.) L’interno della palestra sarà dotato di una serie di schermi che informeranno gli sportivi sulla quantità di energia da loro prodotta. La Paris Navigating Gym ospiterà anche party serali ed eventi eleganti.

> Leggi anche: 12 esercizi di stretching dalla testa ai piedi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Fitness Industry A-Z: Fasi